Conferenza ″La Brianza cambia clima″

 

CONFERENZA "LA BRIANZA CAMBIA CLIMA"
L’impegno della Brianza nella lotta ai cambiamenti climatici, le opportunità e l’innovazione in Lombardia, la nostra sfida globale

3 ottobre 2019

Organizzato da:
- Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile
- Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Il contesto
I cambiamenti climatici rappresentano la grande sfida ambientale del nostro tempo per i loro effetti globali e locali: la nostra responsabilità è condivisa e diffusa su tutto il pianeta.
Nessuno può sottrarsi alla responsabilità dei cambiamenti climatici e, parimenti, nessuno è esentato dal trovare una risposta per mitigarne gli effetti ed adattarsi al meglio agli inevitabili mutamenti cui siamo sottoposti.
Governi nazionali, amministratori locali, associazioni, ricercatori, cittadini e imprese sono chiamati a prendere parte alla lotta ai cambiamenti climatici, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità di azione: benché i cambiamenti siano globali le risposte messe in atto localmente giocano un ruolo fondamentale nella strategia di mitigazione e adattamento.
La Brianza rappresenta in tal senso un luogo simbolico in cerca di una sintesi tra le sue contraddizioni. Gli impatti ambientali e sociali sono a tutti evidenti: territorio emblematico della produzione, dove i piccoli artigiani lavorano a fianco di grandi aziende multinazionali, interessato dal grande processo di industrializzazione del novecento e dalle successive bonifiche, caratterizzato da un’altissima densità abitativa e da un grande sistema viario intensamente utilizzato. Altrettanto evidente è l’impegno che il territorio è stato capace di esprimere: la cittadinanza ha condiviso numerosi processi di partecipazione pubblica e sensibilizzazione delle problematiche ambientali, le imprese hanno scommesso sull’innovazione e l’efficienza, è presente un associazionismo sociale ben radicato con forte valenza ambientale da sempre molto attivo nella difesa del territorio e le pubbliche amministrazioni sono da anni impegnate nella campagna europea del Patto dei Sindaci e nel migliorare l’efficienza energetica del patrimonio pubblico.

LA BRIANZA CAMBIA CLIMA è l’occasione per:
- Esporre gli effetti e i rischi dei cambiamenti climatici per il territorio lombardo e la sua popolazione individuando azioni di mitigazione e adattamento
- Raccontare le buone pratiche nella mitigazione ai cambiamenti climatici messe in campo da pubbliche amministrazioni e imprese locali.
- Avviare un tavolo di confronto tra gli stakeholder pubblici e privati per individuare strategie d’azione condivise per affrontare le sfide future, investimenti necessari e azioni prioritarie, coordinamento sovralocale.
- Individuare i limiti ambientali a livello territoriale per concepire uno sviluppo economico circolare sostenibile.
- Coinvolgere la popolazione attraverso il cambiamento degli stili di vita, investire il terzo settore in una azione di condivisione sociale e culturale.

ALLEGATI