[25/6/2018] - Luca Allievi è il nuovo sindaco della città

Luca Allievi è il nuovo sindaco della città di Seveso. Il candidato della coalizione composta da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, al ballottaggio ha superato il sindaco uscente Paolo Butti (alla guida della coalizione di centrosinistra). A favore della svolta e del nuovo sindaco si è espresso il 60,22% dei votanti, mentre il 39,78% ha votato per il primo cittadino uscente e per la continuità.

Pochi, purtroppo, i cittadini che si sono recati alle urne: se al primo turno si era registrato un 51% di affluenza, al ballottaggio il dato è ulteriormente diminuito: 40,37%.

Dal punto di vista strettamente numerico, nessuno dei due candidati ha perso voti tra il primo e il secondo turno: Allievi è passato dai 4.264 (che lo avevano spinto al 46,15%) ai 4.401 finali. Ne ha recuperato qualcuno in più Butti, passato da 2.576 (ovvero il 27,88%) fino ai 2.907 del ballottaggio.

Non sono bastati: alla fine dello scrutinio sono state 1.494 in più le preferenze raccolte da Allievi. Valgono una poltrona: quella più importante della città per il quinquennio 2018-2023.