Sostegno alle attività economiche  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Il Comune di Seveso, con delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 28.02.2019, ha approvato il
Regolamento comunale per il “SOSTEGNO ECONOMICO ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI IN CITTÀ”.

 

OBIETTIVI

  • Favorire l'insediamento di nuove attività economiche nelle zone centrali del paese (in particolari tratti stradali)
  • Rinvigorire il commercio sul territorio cittadino
  • Promuovere il rilancio del settore imprenditoriale cittadino
  • Favorire, altresì, nuovi sbocchi occupazionali

 

SCOPO

  • Concedere agevolazioni fiscali per il triennio 2019-2021, in relazione ai tributi comunali TARI, TOSAP, ICP e IMU

 

TRATTI STRADALI INTERESSATI

  • VIA CACCIATORI DELLE ALPI
  • PIAZZA CARDINALE FERRARI
  • VIA MADONNA
  • PIAZZA LEONARDO DA VINCI
  • VIA SAN MARTINO
  • VIA CAVOUR
  • PIAZZA MICHELANGELO BUONARROTI
  • VIA BARTOLOMEO ARESE
  • VIA SAN FERMO DELLA BATTAGLIA
  • VIA ALESSANDRO MANZONI
  • VIA NICCOLO’ TOMMASEO
  • PIAZZA CARDINALE CONFALONIERI
  • CORSO GUGLIELMO MARCONI
  • PIAZZA GIUSEPPE MAZZINI
  • CORSO DANTE ALIGHIERI
  • PIAZZA GIUSEPPE VERDI
  • CORSO CARDINALE BORROMEO
  • VIA TRENTO TRIESTE
  • PIAZZA ITALIA
  • VIA BORGHETTO

 

SOGGETTI INTERESSATI

  • Soggetti che attivano una nuova impresa
  • Soggetti che attivano un’unità locale, o di semplice esposizione, operante in luogo diverso dalla sede principale
  • Soggetti che subentrano in esercizi già insediati
  • Soggetti che concedono in locazione i locali per lo svolgimento dell’attività insediata

 

CONTRIBUTO PER TARI, TOSAP E ICP

Ammontare:

  • 100% degli importi pagati, nel caso di imprenditore e dipendenti, tutti residenti a Seveso
  • 85% degli importi pagati, nel caso almeno un residente a Seveso, tra imprenditore e dipendenti
  • 70% degli importi pagati, per nuove attività di non residenti

Condizioni:

  • Mantenere in loco l’attività per almeno tre anni dall’insediamento
  • Avere almeno tre lavoratori, impiegati nella nuova attività, con contratto di lavoro subordinato (anche familiari collaboratori e compreso il titolare)
  • Essere in regola con il DURC o avere attivato un piano di rientro con gli enti previdenziali
  • Non essere in stato di liquidazione, fallimento, amministrazione controllata, concordato preventivo, o altra situazione equivalente

 

CONTRIBUTO PER IMU

Ammontare:

  • 2 punti millesimali di riduzione dell’aliquota dovuta

Condizioni:

  • Concedere in locazione ad un canone calmierato i locali per l’insediamento delle attività

Per canone calmierato, si fa riferimento ad un canone non superiore al valore minimo del semestre di riferimento rilevato dall’Agenzia delle Entrate, ovvero dell’ultimo rilevamento disponibile, riportato al seguente link:

https://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione/ricerca.htm

 

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

  • La richiesta va presentata di anno in anno:
  • Per l’anno 2019, entro il 31/12/2019
  • Per l’anno 2020, entro il 31/12/2020
  • Per l’anno 2021, entro il 31/12/2021
  • È a disposizione apposita modulistica, di seguito scaricabile
  • Entro il 30 aprile successivo all’annualità richiesta, verrà comunicato l’esito di verifica da parte dell’Ufficio Tributi
  • Il contributo verrà erogato entro il 30 giugno successivo all’annualità richiesta

 

DECADENZA

  • Una volta elargito, il contributo è soggetto a decadenza nel caso non venga mantenuta in loco l’attività per almeno tre anni dall’insediamento, indipendentemente dalle motivazioni e/o cause che l’abbiano determinata
  • L’ufficio Tributi provvederà al recupero delle somme elargite, comprensive di interessi legali, nelle modalità di legge previste

 

 

 

 

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DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO TRIBUTI

Palazzo Municipale, Viale Vittorio Veneto 3/5

RESPONSABILE :  

Dott.ssa Monica Mariani

ALLEGATI

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