[31/1/2007] - Apre lo Sportello catastale

L´amministrazione comunale ha attivato un nuovo servizio sul territorio: da pochi giorni è in funzione lo sportello catastale. Una comodità per tutti i cittadini, che possono ora ottenere tutte le certificazioni senza doversi recare in altri Comuni. Sono consultabili gli atti e gli elaborati catastali presenti nel sistema informativo dell´Agenzia del Territorio.

Lo sportello è situato nella torre dell´edificio municipale, al secondo piano: ovvero dove già sono ospitati l´ufficio Urbanistica e l´Edilizia privata. È aperto il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12, mentre il mercoledì l´apertura è pomeridiana dalle 15 alle 16.30.

La visura dei terreni e delle unità immobiliari urbane è consentita a chiunque ed è rilasciata gratuitamente. Per usufruire del servizio è necessario che l´utente presenti allo sportello la richiesta scritta, compilando un modello cartaceo che si può ritirare direttamente sul posto.

"E´ una grande novità - commenta il sindaco Clemente Galbiati - e sono felice di aver concluso l´accordo con il catasto. La convenzione, a dire il vero, l´avevamo già firmata il 27 febbraio 2006. Allora, in base alle notizie che mi erano giunte, avevo preferito mettermi in contatto direttamente con il catasto piuttosto che aderire ai vari poli catastali che sono nati nei Comuni limitrofi. Abbiamo fatto la scelta migliore, visto che ora siamo in grado di proporre un servizio gratuito ai sevesini, direttamente nella nostra città. Una grande comodità a costo zero".

Gualfrido Galimberti