[7/2/2007] - Un assegno per 146 bebé

Un benvenuto ai nuovi arrivati a Seveso. È ormai definitivo, infatti, l´elenco dei neonati che si sono aggiunti alla popolazione cittadina nell´anno passato: sono 242 i neonati del 2006 e nuovi residenti sevesini.
Tra loro, 146 bambini hanno ricevuto il contributo economico stanziato dal Comune, che ammonta a 180 euro per ogni neonato, per un totale di 26.280 euro erogati per le nascite del 2006.

Sono due i semplici requisiti che, secondo il regolamento dell´amministrazione, danno il diritto a percepire il contributo: il neonato deve avere la residenza nel Comune di Seveso e almeno uno dei due genitori deve risultare residente in Seveso da almeno 5 anni.

Anche se la somma distribuita non è elevata, è però una conferma dell´impegno dell´amministrazione comunale a sostegno della maternità: un piccolo ma simbolico aiuto per le coppie, soprattutto quelle più giovani, che vanno incontro a molte difficoltà e problemi nell´affrontare l´avventura di una nuova nascita.

Un netto incremento, dunque, si è verificato rispetto all´anno precedente: nel 2005 sono stati 201 i neonati registrati, di cui in 125 hanno ricevuto il contributo comunale. Un aumento del 20% che fa ben sperare in una ritrovata prolificità, di buon auspicio per il futuro di Seveso.

Raffaella Turati