[10/3/2007] - Andare a ´Pedibus´

Martedì riparte il "Pedibus", l´iniziativa della camminata per andare a scuola. Il Comune e Agenda 21 Intercomunale sostengono infatti il progetto di mobilità sostenibile Bimbingiro, attraverso il quale si cerca di sensibilizzare gli studenti e le famiglie a scegliere mezzi ecologici per raggiungere i plessi scolastici.

Hanno aderito alla campagna del Pedibus le scuole elementari "Collodi" di Seveso centro, "Munari" dell´Altopiano e "Toti" di Baruccana. Si attendono circa 400 bimbi: l´obiettivo è di superare i 350 partecipanti dell´edizione di ottobre.

Il serpentone dei bambini sarà accompagnato come sempre dai vigili, dai nonni e dai genitori lungo percorsi a tappe pensati per aggregare il maggior numero di persone. Il ritrovo per tutti e tre i tragitti è alle ore 8.

Dieci sono i motivi per cui scegliere il Pedibus tutto l´anno: è divertente, è ragionevole, è economico, è educativo, è salutare, è ecologico, è un modo per insegnare e imparare l´educazione stradale, riduce lo stress di mamma e papà, è un modo per fare amicizia e per ricordare che le strade potrebbero essere più sicure.

Per partecipare all´iniziativa è sufficiente consegnare alle insegnanti il modulo di adesione distribuito nelle classi.

Si.Gal.