[23/3/2007] - Un viaggio chiamato ´Favolando´

Tutti pronti, si parte: comincia il viaggio di "Favolando". Come ogni anno la Biblioteca comunale dedica ai giovani lettoriuna rassegna speciale di appuntamenti. Da sabato 31 marzo e fino all´11 maggio ogni settimana si svolgeranno incontri con attori esperti in letture animate, scrittori che presenteranno libri per ragazzi e alcuni momenti pensati per coinvolgere anche genitori, nonni ed educatori.

Si parte sabato 31 marzo (alle 15.30) con Nicola Cerola che parlerà del suo libro "La storia dei filosofi da Epicuro e San Tommaso spiegata ai ragazzi": L´incontro è rivolto ai giovani dagli 11 ai 15 anni e oltre.

Sempre per la stessa fascia di età, con la partecipazione consigliata anche a genitori e insegnanti, è stato pensato l´evento del 13 aprile alle 20.30: la scrittrice Paola Zannoner racconterà la magia di leggere insieme, ovvero l´importanza di leggere ai ragazzi, consigliando anche percorsi ad hoc.

Con il 14 aprile iniziano i laboratori: alle 16.00 è previsto uno spettacolo dal titolo "Il robot, il libro e il professore" portato in scena dalla compagnia Teatro del sole e rivolto ai ragazzi da 8 a 12 anni. Il 28 aprile, invece ci saranno due appuntamenti (alle 15.30 per i bambini dai 5 ai 7 anni, alle 17.00 per ragazzi da 8 a 10 anni) a cui occore prenotarsi: Simona Banariva e Alessandro Orlando coinvolgeranno il giovane pubblico con storie in rima, suoni, paroli e immagini.

Si conclude in bellezza l´11 maggio (ore 21) quando Sara Frattini invita gli studenti dagli 11 ai 15 anni, accompagnati da genitori, nonni ed educatori, per una serata di rassegna delle novità letterarie provenienti dalla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Un appuntamento da non perdere, come i precedenti, per stare al passo con le novità e dare spazio al piacere della lettura.

Si.Gal.