[23/5/2007] - Lotta alle zanzare: tutti insieme si può

Tutti insieme contro le zanzare. E´ l´appello che l´amministrazione lancia ai cittadini affinché settore pubblico e privato si possano battere insieme per ridurre la presenza delle zanzare sul territorio comunale e garantire un´estate più tranquilla a tutti coloro che frequentano il territorio.

"E´ un appello - commenta Marzio Marzorati, assessore alla Tutela e sostenibilità del territorio - ma anche un richiamo. Sono convinto che non esistono zanzare "comunali": quindi tutti insieme dobbiamo avere comportamenti adeguati per ridimensionare il fenomeno".

L´amministrazione comunale è pronta a fare la sua parte: uno stanziamento di 22 mila euro per affidare un servizio di controllo e contenimento del fenomeno a una ditta specializzata, la Sesia di Rimini, che ha già iniziato ad agire in modo capillare sul territorio.

"I cittadini - precisa Marzorati - devono comunque capire che non è una lotta per l´eliminazione delle zanzare, perché sarebbe un risultato impossibile da ottenere. E´ una battaglia per il contenimento. Studieremo le zanzare, metteremo larvicidi nei tombini, ma chiediamo anche a tutti i sevesini di evitare il ristagno dell´acqua nelle loro proprietà private".

Oltre ad agire in modo diretto, l´amministrazione comunale si è attivata anche per favorire l´acquisto di pesticidi e larvicidi da parte dei cittadini: queste sostanze chimiche possono essere acquistate a un costo contenuto nella Farmacia Comunale, Farmacia Centrale, Farmacia San Pietro e Farmacia Nuova.

Gualfrido Galimberti