[5/6/2007] - Un sostegno per gli anziani

Vecchiaia serena nelle proprie case: per limitare e ritardare il più possibile la necessità di ricovero in strutture assistenziali e andare incontro alle esigenze delle famiglie, il Comune, insieme a quelli del distretto socio sanitario di Seregno, mette a disposizione i finanziamenti del Buono sociale 2007. Le domande devono essere presentate all´Ufficio Servizi sociali entro il 30 giugno.

Possono presentare richiesta per il Buono Sociale le persone aventi i seguenti requisiti:
· età superiore ai 75 anni;
· riconoscimento dell´invalidità civile al 100% con diritto all´indennità di accompagnamento, documentata dal Verbale della Commissione Medica;
· situazione economica del nucleo famigliare non superiore al valore ISEE di 10 mila euro.

Sono previste due forme contributive: 205 o 410 euro (in caso di spese documentate superiori a 500 euro mensili). I buoni saranno assegnati sulla base di una graduatoria comunale, fino ad esaurimento dei fondi stanziati. L´erogazione del buono dovrà essere accompagnata dalla sottoscrizione di un famigliare che dichiari di impegnarsi a svolgere le funzioni di "care giver" (prestatore di cure) preso il domicilio dell´anziano, in accordo con i Servizi Sociali del Comune.

Il Buono ha durata da luglio 2007 a giugno 2008, con erogazione trimestrale posticipata:  la prima erogazione avverrà nel mese di ottobre 2007. E´ scaricabile dal sito internet tutta la documentazione, compreso il modulo di richiesta.