[15/6/2007] - A suor Maria un aiuto dalle donne

La lunga campagna benefica avviata l´8 marzo e abbinata al ciclo di eventi dedicati alle donne si è conclusa: la generosità delle sevesine, ma non solo, anche quest´anno è stata grande. Alla fine dei tre mesi intensi di iniziative sono stati raccolti ben 2.415 euro destinati ad aiutare la missione in India di suor Maria Fino, e nello specifico a garantire l´adozione di due bimbi.

La consegna è avvenuta giovedì sera al Palazzo comunale: il sindaco Clemente Galbiati e l´assessore Marco Mastrandrea hanno invitato Felicita Fino, la sorella della missionaria, per consegnarle i fondi di beneficenza.

L´obiettivo del progetto è stato ampiamente raggiunto: "Siamo molto orgogliosi del risultato a cui siamo arrivati - ha affermato Marco Mastrandrea, assessore al Tempo libero - ma in fondo l´amministrazione è stata solo spettatrice di una catena di solidarietà che è durata tre mesi e ha dimostrato quanto grande sia il cuore delle donne di Seveso, e non solo. Il Comune, con l´attenzione ai bambini da sempre dimostrata, quest´anno ha voluto pensare a quelli meno fortunati.

"Questi soldi in parte serviranno all´adozione di due bambini della missione di suor Maria in India - ha aggiunto l´assessore - in parte saranno gestiti dalla missionaria per tutte le necessità che riterrà più opportune, per dare serenità e mezzi a tutta la sua comunità".

Già due anni fa l´amministrazione, in occasione dell´emergenza tsunami,aveva voluto soccorrere la popolazione indiana colpita dalla tragedia lanciando un appello sempre tra le donne invitate a prendere parte alla rassegna dell´8 marzo.

Questa volta l´impegno vuole essere più duraturo: l´adozione di due bambini è l´inizio di un percorso di sostegno che vuole dare sollievo alle popolazioni più in difficoltà.

"A Seveso sono già molti i benefattori che hanno deciso di adottare a distanza i bambini della comunità di suor Maria - ha raccontato la sorella Felicita -. In verità ci sono persone anche di altre regioni del Nord Italia, perché col passaparola si è diffusa l´opera di suor Maria e la gente sa dove vanno a finire i soldi".

Suor Maria Fino ha 86 anni e da 54 ormai vive nella missione di Madras, in India.

Silvia Galimberti