[21/8/2007] - Via Solferino, un nuovo volto

Un nuovo volto per via Solforino. Nei prossimi mesi l´area situata all´incrocio tra le vie San martino e Solforino sarà oggetto di un intervento di ristrutturazione urbanistica che modificherà anche l´aspetto estetico e la dotazione di servizi della zona. Il progetto, infatti, prevede che a fronte dell´edificazione di una palazzina di due piani in edilizia convenzionata, l´impresa realizzi dieci parcheggi lungo la via Solferino, lato sud, e altri cinque posti auto oltre gli esistenti su via San Martino.

"Questo intervento - ha spiegato Massimiliano Toffanin, assessore all´Urbanistica - consentirà di modificare e migliorare la viabilità del senso unico in via Solforino, liberando completamente la carreggiata, oggi impegnata da posteggi in fila, e consentendo quindi una fluidificazione del traffico su due corsie di marcia".

Un altro importante risultato della convenzione che il Comune è in procinto di firmare con la proprietà dell´area riguarda le tre essenze di pregio situate all´interno del lotto edificabile: l´amministrazione ha chiesto e ottenuto che vengano preservate, tra di esse la preziosa magnolia centenaria, che sarà valorizzata. La ditta appaltatrice realizzerà infrastrutture pubbliche per un valore di 65 mila euro.

"Sarà cura della proprietà costruire nuovi marciapiedi in linea con l´esistente - ha confermato Toffanin - quindi sarà utilizzato anche per i parcheggi lo stesso cubetto di porfido già presente in via San Martino. Inoltre sarà rinnovata l´illuminazione e l´arredo urbano. Anche il verde pubblico sarà integrato con la messa a dimora di nuove piante ad lato fusto".

Silvia Galimberti