[13/9/2007] - A Baruccana c´è Sportissimo 2007

Scende i campo Sportissimo 2007. Domenica 16 settembre dalle 10 fino alle 19 lo sport fa festa. Arrivata alla sua quarta edizione, la manifestazione intitolata allo sport "targato Seveso" presenta numerose novità, a partire dalla località in cui si svolge. Diversamente dagli altri anni, infatti, Sportissimo 2007 avrà come teatro il centro sportivo di Baruccana, formato dal Palasport di via Sant´Antonio e dalla palestra delle scuole "Enrico Toti", comprendendo anche l´ampio giardino e i campi esterni.

"Abbiamo scelto questa nuova location - ha spiegato Marco Mastrandrea, assessore allo Sport - per fare conoscere oltre agli sport anche le strutture sportive presenti sul territorio. Il fulcro dell´evento porterà quindi il pubblico in una zona meno centrale ma ricca di offerte, e destinata a svilupparsi anche nei prossimi anni. Come sempre questa iniziativa si propone il duplice obiettivo di offrire una vetrina all´imponente movimento sportivo presente a Seveso e di avvicinare i più piccoli a una disciplina in maniera giocosa e divertente".

Sono 27 le società sportive che prendono parte alla grande festa e tutte saranno presenti nel Villaggio dello Sport ricreato a Baruccana con un gazebo informativo e con attrezzature per offrire dimostrazioni e permettere una prova pratica delle discipline: dal basket alla pallavolo, dalla ginnastica al karate, ciclismo, baseball, calcio…e molto altro.

Tra le proposte sportive presenti si segnalano due novità: la pista da bocce su sabbia per cimentarsi in gare spettacolari come quelle che si giocano in riva al mare, e l´angolo dei massaggi shatsu che domenica i visitatori potranno sperimentare grazie a una nuova società arrivata quest´anno in città.

In più sul palco allestito all´ingresso del Palasport, in piazza Tenore Pontiggia, lo spettacolo durerà tutta la giornata: le società sportive, con i loro campioni, si alterneranno sulla scena dando vita a esibizioni con musica della durata di mezz´ora: balletti di danza classica, lezioni di aerobica e arti marziali si alterneranno fino a sera in uno show coinvolgente.

GIOCA & VINCI
Abbinata alla manifestazione c´è come sempre il concorso "Gioca&Vinci", che chiama in azione le famiglie in un percorso divertente di prove e abilità: tutti i bambini che visiteranno il centro sportivo domenica potranno infatti partecipare all´estrazione finale di una bicicletta e di altri sei premi, realizzando un circuito di esercizi e match con l´obbligatoria partecipazione dei genitori. L´estrazione avverrà al termine della parata finale dopo le 18.30.

GLORIE DEL BASKET IN CAMPO
Sportissimo porta in campo le vecchie glorie del basket firmato Cantù. Eccezionalmente domenica saranno presenti a Seveso i nomi delle stelle brianzole della palla a spicchi, i campioni che hanno scritto le pagine indimenticabili della pallacanestro canturina e italiana. Calcherà il parquet di Seveso il campionissimo Pier Luigi Marzorati, che proprio il 12 settembre a Madrid è stato ufficialmente inserito nella Hall of fame della Fiba (Fédération Internationale de Basketball). Un riconoscimento di grandissima importanza che premia un campione che, per 23 stagioni, 5 decadi consecutive e 693 presenze di serie A, ha giocato sempre con la stessa maglia, quella della Pallacanestro Cantù.  Oltre a Marzorati, scenderanno in campo anche Giuseppe Bosa, Giorgio Cattini, Umberto Cappelletti, Fabrizio Della Fiori e alcuni giocatori giovani della prima squadra di Cantù, misurandosi contro una formazione tutta sevesina formata dagli storici giocatori delle squadre locali. Il match inizierà alle 17.30.

Silvia Galimberti