[4/10/2007] - La Biblioteca e la sua Città

Per festeggiare il suo 30° anniversario la Biblioteca Civica sabato 6 ottobre alle ore 17.00 ospiterà un Convegno per raccontare la nascita e la storia dei servizi offerti ai cittadini dal 1977. All´evento prenderanno parte molti testimoni di questi primi 30 anni, tra cui gli ex sindaci della città, i presidenti della Biblioteca e il suo direttore, Diego Asnaghi. Interverrà inoltre Pieraldo Lietti, coordinatore di Brianzabiblioteche.

L´appuntamento rappresenta un´opportunità molto importante per tutti coloro che sono interessati a comprendere il vissuto della biblioteca e le sue potenzialità attuali e future, oltre ad essere un´occasione di scoprire la Villa del Sole per chi non l´ha ancora visitata.

Il Convegno si dipanerà tra passato e presente: Francesco Rocca, il sindaco che nel 1977 decise di intraprendere questa importante sfida culturale per Seveso, racconterà come la Biblioteca ha mosso i primi passi in un momento particolarmente cruciale per la nostra città, che era appena stata toccata dal problema della diossina, mentre il bibliotecario Diego Asnaghi descriverà i cambiamenti avvenuti in questi primi 30 anni e Pieraldo Lietti illustrerà gli scenari futuri di Brianzabiblioteche alla vigilia della creazione della nuova Provincia di Monza e Brianza.

D.M.