[31/10/2007] - Nuovo ossario ai caduti militari

In occasione dell´89° anniversario della Vittoria e Giornata delle forze armate, domenica 4 novembre verrà inaugurato il nuovo ossario ai caduti militari presso la cappella del cimitero comunale.

Come tradizione ormai consolidata, l´Amministrazione comunale invita la cittadinanza a riunirsi domenica 4 novembre, in occasione dell´89° anniversario della Vittoria e Giornata delle forze armate, per commemorare i caduti militari.

La mattinata si aprirà con un corteo che partirà da Baruccana per rendere omaggio alla lapide ai caduti in piazza Italia, mentre un secondo corteo partirà dal comune per giungere in piazza IV Novembre per la commemorazione che proseguirà con la S. Messa al cimitero, animata dai canti tradizionali alpini eseguiti dal coro Terzo Millennio del C.d.A. e presieduta da un picchetto d´onore del III° Reggimento Bersaglieri di Milano.

La cerimonia si concluderà con l´inaugurazione del nuovo monumento ossario ai caduti militari presso la cappella del cimitero comunale.

Di seguito il programma della mattinata:
  • h. 8.45 partenza del corteo dai giardini pubblici di Baruccana in via S. D´Acquisto, con proseguimento per via Trento e Trieste fino a piazza Italia. Omaggio alla lapide dei caduti
  • h. 9.45 partenza dal comune e corteo attraverso le vie cittadine (corso Marconi e via Manzoni) fino a piazza IV Novembre
  • h. 10.00 memoria e riconoscimento delle gesta eroiche dei caduti e dei soldati presso il monumento di piazza IV Novembre
  • h. 10.30 S. Messa presso la cappella dei caduti militari al cimitero con picchetto d´onore militare del III° Reggimento Bersaglieri di Milano e coro Terzo Millennio del C.d.A.
  • h. 11.25 inaugurazione nuovo monumento ossario caduti militari e posa corone d´alloro