[6/12/2007] - Natale: la festa è nelle strade

Il Natale di Seveso si fa in tre: per vivere con gioia il periodo che prepara all´arrivo delle festività natalizie, il Comitato Insieme per Seveso, la società Pesca sportiva e l´Assessorato allo Sport e Tempo libero hanno organizzato tre giornate di intrattenimento rivolte a tutte le famiglie, con un occhio di riguardo per i più piccoli.

L´iniziativa, dal titolo "Natale a Seveso", è arrivata alla terza edizione portando nelle strade del centro cittadino la magia del Natale con alcune novità rispetto agli scorsi anni: innanzitutto la durata, perché dopo l´esperienza delle passate edizioni, questa volta la festa si moltiplica per 3 animando domenica 9, 16 e 23 dicembre.

I BAMBINI - Molte delle iniziative pensate per queste tre domeniche di festa sono rivolte ai più piccoli: clown, gonfiabili, trucchi e giostre animeranno le vie del centro. Ma per coinvolgere ancora di più i piccoli sevesini e renderli veri protagonisti del Natale, l´Amministrazione ha invitato tutti gli alunni delle scuole primarie e i bimbi delle materne, con la collaborazione dei dirigenti e degli insegnanti degli istituti comprensivi, a decorare speciali "palle di Natale" con cui addobbare gli oltre venti abeti gentilmente donati da Enrico Colombo e allestiti dai commercianti aderenti all´evento.

Domenica 9 dicembre: all´inaugurazione ufficiale delle manifestazioni natalizie, i bambini e le bambine potranno appendere la propria decorazione personalizzata in uno dei negozi del Centro e lasciare così la propria firma su questa edizione di "Natale a Seveso".

Domenica 16 dicembre: la manifestazione avverrà in concomitanza con il "Mercatino di Seveso", tradizionale appuntamento mensile della città ormai da 8 anni. Le bancarelle, in questa giornata speciale, si snoderanno anche nelle vie limitrofe alla piazza Cardinal Confalonieri e saranno presenti, oltre agli stand di hobbistica, decorazioni, antiquariato e pizzi, anche il banco vendita dei genitori e insegnanti della scuola elementare "Munari" dell´Altopiano e le società sportive.

Domenica 23 dicembre: bimbi e ragazzi avranno la possibilità di aiutare Babbo Natale a riempire la sua slitta, portando doni destinati ai bambini più poveri. Tutto il ricavato verrà infatti devoluto in beneficenza.

ISOLA PEDONALE - Nelle tre giornata di "Natale a Seveso" il centro cittadino si trasformerà in un´isola pedonale: saranno chiuse al traffico le vie Marconi, Manzoni, Milite Ignoto, Tommaseo e la piazza Cardinal Confalonieri.

COMITATO E AMMINISTRAZIONE UNITI - "La nostra speranza è che la città si animi in queste giornate - affermano i rappresentanti del Comitato Insieme per Seveso -. Dopo l´esperienza positiva dell´anno scorso abbiamo deciso di rilanciare con un calendario più lungo e più ricco di eventi, cercando di coinvolgere soprattutto i bambini. A loro infatti sono dedicate molte delle iniziative proposte, mentre per tutti ci saranno angoli per la degustazione di cioccolate, panettoni e altre specialità natalizie. Ci aspettiamo una bella festa con una grande partecipazione".
"Le festività natalizie rappresentano l´occasione per riunire le persone - sostiene Marco Mastrandrea, assessore allo Sport e Tempo libero -. In questo periodo la città ha l´opportunità di farsi conoscere sotto un altro aspetto, grazie anche alle luminarie che gli addetti alla Manutenzione del Comune da settimane stanno allestendo in molte vie cittadine. Dunque l´iniziativa dei commercianti di trasformare le vie del centro in una magica festa a cielo aperto trova il pieno sostegno e incoraggiamento da parte dell´amministrazione. Un grazie a tutti coloro che si stanno spendendo nell´organizzazione di