[19/4/2019] - Sampietrino d′Oro 2019

L’Amministrazione di Seveso

si pregia l’onore di conferire il

SAMPIETRINO D’ORO 2019

al Cavaliere Ufficiale

RAFFAELE MORANDINI

per gli eccellenti risultati sportivi ottenuti, l’incessante attività divulgativa dei valori dello sport e l’atto di eroismo compiuto nella notte tra il 23 e il 24 dicembre 2014, quando portò  in salvo una donna sul Monte Cornizzolo: tali atti sono stati riconosciuti anche nelle alte onorificenze della Repubblica Italiana di cui è stato insignito, onorando la Città di Seveso.

Egli rappresenta un importante esempio per le future generazioni.

“La notte tra il 23 e il 24 dicembre 2014, dopo la tradizionale fiaccolata sul monte Cornizzolo (LC), notava una donna scivolata a causa del ghiaccio durante la discesa, che, impossibilitata a muoversi a causa di diversi traumi, tra i quali la frattura ad una caviglia, iniziava a mostrare i primi sintomi di ipotermia. Non essendo possibile l’intervento dell’elicottero del Soccorso Alpino, il Morandini si caricava la donna sulle spalle, e mettendo a repentaglio la propria incolumità, effettuava un' estenuante discesa al buio, riuscendo a portare in salvo la donna”

La consegna dell’onorificenza avrà luogo

DOMENICA 5 MAGGIO 2019

alle ore 12.00