[6/3/2009] - Onorificenza alla donna

Verrà consegnata domenica pomeriggio l´Onoricenza alla donna, il premio che l´Amministrazione comunale ha istituito per riconoscere il lavoro e i meriti di donne che abbiano dato motivo di pubblico plauso per il loro impegno in ambito familiare, lavorativo, sociale o culturale.

Già questa mattina il sindaco Massimo Donati, il consigliere incaricato a Sport e Tempo Libero Nicola Tallarita e il consigliere Guerriero Iannotta hanno comunicato ad Anna Maria Cavalieri che la Commissione ha votato all´unanimità il suo nominativo.

Pertanto domenica 8 marzo alle 16 nell´Aula Magna di via De Gasperi 5, Anna Maria Cavalieri riceverà l´onorificenza.

La storia di Anna Maria è legata ad una malattia che prima ha colpito il marito, scomparso nel 1991, poi il figlio solo un anno fa. La donna ha accudito entrambi fino all´ultimo istante.

"Mi mette a disagio il fatto di sapere che la mia storia è diventata pubblica - racconta la sig.ra Cavalieri umilmente -. L´onorificenza è un premio che va assegnato a quelle persone che si sono distinte per qualcosa di importante e particolare, nel campo del volontariato, del sociale o per aver scritto un bel libro. Io non ho fatto nulla di tutto questo. Il mettermi in mostra è una cosa in più che mi si chiede per far sapere agli altri quello che ho fatto. Non si è trattato di un sacrificio ma di un atto spontaneo, che come me hanno fatto o fanno migliaia di donne". E visibilmente commossa ha aggiunto: "Ricevere il premio per me significa anche riportare alla memoria la mia vicenda personale".

Sulla scelta di Anna Maria Cavalieri il sindaco ha commentato: "Non è un premio che l´Amministrazione comunale fa alla signora, ma un regalo che Anna Maria fa a tutti noi, perché il suo esempio sia una dimostrazione per tutta la città".

Domenica pomeriggio, dopo l´assegnazione del premio, prende il via con lo spettacolo della compagnia teatrale "Amur e gelosia se fan semper compagnia", il calendario di iniziative legate alla Festa della donna. I dettagli nell´allegato.