[17/7/2019] - Comunicato Stampa n. 12/2019

Venerdì 26 luglio 2019: in questa data la Città di Seveso ospiterà un evento di elevato valore socio-culturale, tanto che Regione Lombardia ha premiato il progetto presentato dal Comune con un contributo pari al 50% del suo costo. In Piazza Cardinal Confalonieri (in caso di pioggia al palazzetto Prealpi Lombarde) si terrà, a partire dalla ore 20, il “Memorial Chester Bennington – Non lasciamo che la depressione ci uccida”, dedicato al frontman della band statunitense dei Linkin Park, che proprio due anni fa si tolse la vita a causa della depressione. La serata avrà anche uno sfondo benefico dato che saranno raccolti fondi a sostegno dell’associazione “Amici della Mente Onlus”.

L’evento, completamente gratuito, si aprirà con l’esibizione da parte del gruppo vincitore del concorso musicale Sbandando 2019, destinato a giovani emergenti, la cui finale si terrà sabato 20 luglio nella stessa piazza. Proseguirà poi con l’intervento del presidente dell’associazione “Amici della Mente Onlus”, Gabriele Catania, che insieme ad altri esperti di depressione ricorderanno la biografia di Bennington, dalla quale prendere spunto per il seguente dibattito sul tema del disagio psicologico. Infine gli Hybrid Party, tribute band dei Linkin Park, percorreranno la carriera del gruppo americano supportati da video e immagini in ricordo di “Chaz”, come veniva chiamato Bennington dagli amici. Nel corso della serata sarà organizzata una raccolta fondi a favore, appunto, dell’associazione “Amici della Mente Onlus”.

“L’Amministrazione Comunale intende continuare nella promozione delle iniziative che favoriscono l’espressione della creatività musicale giovanile, che animano il territorio soprattutto nei mesi estivi, tra concerti e incontri inerenti un ampio ventaglio di generi e fasce di pubblico e, nel caso di specie, che si intersecano con un ambizioso progetto a tema socio-culturale di stretta attualità: la depressione giovanile – dichiara il Sindaco di Seveso, Luca Allievi - Prendendo come inizio il concorso musicale per giovani artisti e band emergenti, denominato Sbandando, che a Seveso ha una storia decennale e che intrattiene la cittadinanza nei mesi di giugno e luglio, ci piace proseguire la stagione proponendo un evento come il ‘Memorial Chester Bennington - Non lasciamo che la depressione ci uccida’, che affronta un’importante tematica sociale. Lo scopo della serata è quello di far sì che i giovani trovino un momento di aggregazione, stimolo e soprattutto di riflessione su un tema tanto importante e preoccupante con il coinvolgimento di professionisti”.

“L’Ufficio Cultura, ideatore e organizzatore dell’evento con il supporto dell’Ufficio Sviluppo Economico e Servizi Sociali, ha pensato un progetto che unisse un obiettivo culturale e uno sociale – spiega l’Assessore alla Cultura, Alessia Borroni - Il percorso propone un’esperienza culturale forte di riflessione su un tema di stretta attualità: la depressione giovanile. Il progetto è altresì occasione di raccolta benefica di fondi a sostegno dell’associazione ‘Amici della Mente Onlus’ per sensibilizzare le persone sul tema della depressione giovanile e in generale sul disagio psichico e sul malessere interiore dovuto a importanti accadimenti traumatici subiti o anche alle preoccupazioni che animano i giovani del giorno d'oggi e che spesso impediscono agli stessi di cercare sostegno. L’azione benefica verrà realizzata grazie alla disponibilità di volontari, perlopiù commercianti del territorio, che in vario modo devolveranno il ricavato alla Onlus. La scelta di coniugare la discussione su un tema così importante con l'esibizione canora degli Hybrid Party, tribute band dei Linkin Park, nasce dal fatto che il frontman di quest'ultimo gruppo musicale, Chester Bennington, si tolse la vita il 20 luglio 2017: soffriva da tempo di depressione per un'infanzia complessa e drammatica”.

“La depressione in Italia come nel mondo è il disturbo mentale più diffuso – spiega Gabriele Catania, presidente dell’associazione “Amici della Mente Onlus”, oltre che psicoterapeuta da più di vent’anni presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, dove dirige un centro di psicoterapia, e insegnante di Psicologia Clinica presso l’Università Statale di Milano - I dati ISTAT riferiscono che nel nostro Paese 2,8 milioni di persone sono affette da questa patologia. Gli italiani però sono meno depressi rispetto agli altri cittadini del resto d'Europa (5,5% contro il 7,1% della media europea). Secondo questi dati i tentativi di suicidio dei teenagers dal 2015 al 2017 sono raddoppiati: esattamente il 5,9% dei giovani tra i 14 e i 19 anni ha tentato di togliersi la vita. Mentre il 24% dei nostri ragazzi ha pensato almeno una volta di suicidarsi. È un fenomeno che non si deve sottovalutare come purtroppo accade ancora adesso. Il 26 luglio daremo alcune indicazioni concrete per fare prevenzione e sentiremo da una persona che ha sofferto di depressione come ha vissuto sul piano esistenziale questa patologia”.

L’associazione “Amici della Mente Onlus” (sito internet: www.amicidellamente.org) è un’associazione di volontariato non-profit per la tutela della salute mentale, presso l’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, che si impegna nella realizzazione di progetti di utilità concreta per la gente che soffre di una qualunque forma di disagio psicologico. Tra i progetti principali si evidenzia il ricorso all’arte della musica come una attività empatica che si fonda sul principio secondo il quale una relazione d’aiuto non può essere davvero efficace se la persona che si cerca di aiutare non si sente capita e compresa da chi intende aiutarla.