[30/4/2009] - Pedemontana: in Comune la mostra

Arriva in Comune la mostra dal titolo "Autostrada Pedemontana Lombarda, il Viale della Lombardia: una strada per la cittā infinita". La mostra sarā esposta presso l´Aula Magna di via De Gasperi nelle giornate 1, 2, 3 e 4 maggio dalle ore 10 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

La mostra, presentata in anteprima lo scorso 9 febbraio in apertura della Mobility Conference 2009 organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, č il primo risultato concreto del progetto culturale "Autostrada Pedemontana: la Lombardia si fa strada, la strada fa societā", promosso da Pedemontana Lombarda e Regione Lombardia, Assessorato alle Infrastrutture e Mobilitā, le Province e le Camere di Commercio interessate dalla realizzazione della nuova autostrada.

Il progetto, iniziato nel marzo 2008, ha come finalitā la promozione di un lavoro di ricerca e di rappresentazione, di medio - lungo periodo, della realtā sociale, economica e culturale dell´area pedemontana lombarda e procederā parallelamente alla realizzazione del Sistema Viabilistico Pedemontano.

La mostra ha una struttura modulare, articolata in 5 pannelli, per uno sviluppo lineare complessivo di circa 15 metri. I pannelli della mostra sono accompagnati da un video, realizzato per raccontare la lunga attivitā di concertazione e dialogo che ha portato Pedemontana Lombarda a confrontarsi con il territorio interessato dalla realizzazione della futura autostrada.