[23/10/2009] - Distretti diffusi del commercio: Seveso, Meda e Barlassina primi in graduatoria

I Comuni di Seveso, Meda e Barlassina nello scorso mese di agosto hanno partecipato al 2^ Bando per i Distretti Diffusi del Commercio della Regione Lombardia ottenendo, secondo l´esito dell´istruttoria conclusasi nei giorni scorsi, il primo posto nella graduatoria degli ammessi al finanziamento.

Soddisfatti i tre sindaci, Massimo Donati primo cittadino di Seveso, Giorgio Taveggia sindaco di Meda, Anna Maria Frontini sindaco di Barlassina e Antonina Vizzi Segretario Generale dell´Associazione del commercio, che hanno firmato l´accordo di programma, per aver elaborato il progetto che è stato valutato da Regione Lombardia come il migliore tra i 32 presentati, ma soprattutto per aver dato inizio ad una collaborazione per la valorizzazione del settore commerciale nei loro tre Comuni. Una iniziativa nuova per il nostro territorio, in cui i sindaci hanno molto creduto ed investito, anche in termini di risorse proprie di bilancio.

Il progetto ha un valore complessivo di 1.002.024,72 Euro: di questi 320.000,00 è la quota contributo richiesta a Regione Lombardia; tale quota, in virtù del maggior punteggio attribuito al nostro Distretto, verrà finanziato al 100%.

Esso è finalizzato allo sviluppo commerciale coordinato tra i tre Comuni. Nello specifico, il 50% sarà versato alle Amministrazioni Comunali per la realizzazione di opere infrastrutturali e attività promozionali collegate alle attività commerciali delle tre città; la restante metà sarà erogata ai commercianti che hanno sottoscritto l´accordo di programma e realizzeranno opere di miglioramento dei loro negozi nei prossimi 18 mesi.

Durante il Seminario che si è svolto presso la sede di Regione Lombardia giovedì 22 ottobre, si è tenuto un momento di confronto fra operatori del settore e rappresentanti degli enti locali, in merito alle prospettive che si aprono in seguito agli esiti del secondo bando "Distretti Diffusi del Commercio".

Finalità dell´evento è stata quella di condividere strumenti, metodi, obiettivi d´azione e l´avvio di una prima discussione sui percorsi che si andranno ad intraprendere.

Inizia adesso un lavoro coordinato di promozione del commercio nel nuovo Distretto, dove la collaborazione tra Comuni e privati sarà il cardine per il rilancio dell´attività commerciale nelle nostre città.

"Desideriamo ringraziare i commercianti che ci hanno dato fiducia  - sottolineano i tre sindaci - aderendo al progetto ed impegnandosi a cofinanziarlo: tutti gli interventi da loro presentati sono interessanti, coerenti con le indicazioni regionali e concretamente contribuiscono ad abbellire i nostri paesi e ad arricchirli di opportunità per i loro abitanti. In tempi di crisi gli imprenditori hanno dimostrato grande capacità di innovazione e creatività. Con l´aiuto della Regione, la loro iniziativa e il loro spirito imprenditoriale sono stati ben ripagati. Le Amministrazioni Comunali intendono alimentare questo legame e continuare a lavorare insieme ai commercianti per rendere sempre più vivaci ed attraenti le città di Seveso, Meda e Barlassina".