[21/12/2009] - Mercato all´Altopiano: pronto il progetto

Sarà via Monte Rosa ad ospitare il nuovo mercato rionale nel tratto prospiciente il centro sportivo Colombo.

La Giunta Comunale, con delibera n. 217 del 2 dicembre ha approvato il progetto esecutivo redatto dal tecnico del Settore Lavori Pubblici, geom Stefano Elli, guidato dall´assessore Italo Forlin e dal responsabile del Settore arch. Gianni Corbetta, per cui è stato acquisito il parere favorevole di competenza dell´Azienda Sanitaria Locale.

"Devo ringraziare per questo progetto anche il consigliere incaricato al Commercio Nicola Tallarita - sottolinea l´ass. Forlin - che dal momento di insediamento della Giunta e non appena ricevuto l´incarico come consigliere, si è dato da fare per sostenere la realizzazione del mercato all´Altopiano, seguendo ogni passo del progetto".

Il progetto prevede 25 postazioni per il commercio a posto fisso, suddivise in diverse zone distinte, di cui 13 riservate ai venditori di generi alimentari. Il mercato nella zona dell´Altopiano si terrà il mercoledì pomeriggio in un´area dove sono già presenti parcheggi adeguati per assolvere anche al nuovo servizio.

Entrando nel dettaglio, il progetto prevede una pavimentazione in materiale lavabile, dotato di impianto di smaltimento delle acque meteoriche collegate alla pubblica fognatura che verrà integrato con ulteriori caditoie al fine di consentire un adeguato deflusso delle acque reflue.

Inoltre per garantire un congruo numero di punti di erogazione di acqua potabile e di energia elettrica sono previste nuove colonnine di allacciamento. Per la raccolta rifiuti, anziché avere una postazione fissa per i cassonetti, in accordo con il Settore Ecologia del Comune, si provvederà a distribuire a tutti gli operatori che producono rifiuti, dei contenitori adeguati di raccolta. Per non creare disagi alla cittadinanza, nelle ore immediatamente seguenti la chiusura del mercato, verrà attivato il servizio di raccolta e pulizia dell´area tramite il gestore del servizio di pulizia comunale.

Ci vorranno all´incirca 3 mesi e mezzo di lavori prima che l´area diventi operativa a tutti gli effetti. Intanto l´Amministrazione comunale provvederà al bando per l´assegnazione delle area agli ambulanti.

L´ipotesi è che per la prossima estate i residenti all´Altopiano ma non solo possano usufruire del nuovo servizio.

Con questo nuovo mercato sale a quota tre l´offerta sul territorio delle aree di mercato, andando così a completare un servizio apprezzato dalla cittadinanza. Oltre al mercato del sabato mattina a Seveso centro e a quello di Baruccana del mercoledì mattina, presto sarà quindi pronta l´area dell´Altopiano.

Il mercato dell´Altopiano fa parte del progetto relativo i Distretti Diffusi del Commercio dei Comuni di Seveso, Meda e Barlassina, con capofila il nostro Comune, grazie al quale è stato raggiunto il primo posto in graduatoria ed ottenuto il relativo finanziamento regionale che verrà utilizzato proprio per la realizzazione delle opere relative all´area mercatale.