[25/5/2016] - Volontar-iamo

Causa maltempo, purtroppo, l´evento è stato ANNULLATO.

 

Un fiore che nutre e accoglie tantissime api.


È così che vengono rappresentate la Città di Seveso e le numerose associazioni di volontariato sociale presenti sul nostro territorio. Associazioni spesso molto diverse tra loro, per i bisogni a cui rispondono, le attività che propongono, le persone a cui si rivolgono, ma con una caratteristica fondamentale in comune: il volontariato. Tutte le associazioni vivono grazie al prezioso lavoro di volontari che credono in ciò a cui dedicano il loro tempo.



Nasce così VOLONTARI-AMO, la Prima Festa del Volontariato di Seveso organizzata dalle Associazioni e dalla Commissione Servizi Sociali, che si terrà domenica 29 maggio dalle 9.00 alle 18.00 presso il Bosco delle Querce (entrata di Via Ada Negri). L´obiettivo è di far conoscere ai cittadini le diverse associazioni di volontariato sociale presenti sul nostro territorio e di dare un assaggio di ciò che vuol dire "essere volontari".



Durante tutta la giornata le 18 associazioni coinvolte saranno presenti con il proprio gazebo per raccontarsi. Alcune di loro, inoltre, daranno una vera e propria dimostrazione delle attività svolte. Per tutto il giorno l´Associazione La Torre offrirà prove gratuite di Shiatsu, la Croce Bianca farà dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e la Protezione Civile farà dimostrazioni dell´utilizzo delle motopompe, esibendo anche mezzi e attrezzature.

Dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.00, sarà possibile fare Nordic Walking grazie a Salute Donna. Due gli appuntamenti anche con la Protezione Civile che alle 11 propone l´esercitazione "Cosa fare in caso di emergenza" e alle 15.00 propone un momento ludico/formativo per bambini dai 6 ai 10 anni. Alle 16.30 ci sarà il Concerto "Piantala con quei bonghi" organizzato da Natur& Onlus e alle 17.30 l´Associazione La Torre proporrà uno spettacolo per bambini.



Ospite dell´iniziativa sarà l´ApeSheakespeare "To bee or not to bee", la prima apecar italiana di Street Theatre & Street Food creata dalla cooperativa sociale onlus CETEC (Centro Europeo Teatro e Carcere) di Milano. Il progetto nasce per coinvolgere le attrici e gli attori cuochi detenuti ed ex detenuti di San Vittore in ottica di un loro futuro reinserimento lavorativo e di inclusione sociale. Per tutta la giornata, sarà possibile gustare i prodotti di qualità preparati sull´ApeShakespeare e alle 12.30 sarà possibile assistere a un spettacolo teatrale " LA TEMPESTA" durante la giornata sarà allestito un laboratorio per bambini.


L´iniziativa rientra nel programma di Seveso+40

ALLEGATI