Giorno del Ricordo 2021

 

 

In occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un evento celebrativo con la collaborazione di Sevesia Film (la società del Politeama 1945 - Cinema Teatro).

L'iniziativa, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali atte a fronteggiare l’emergenza epidemiologica in corso, sarà online: sul canale YouTube del Comune di Seveso, con link cliccabili anche dal portale istituzionale e dalla pagina Facebook ufficiale, verrà pubblicato uno spettacolo di teatro di narrazione, dal titolo “Foibe - per non dimenticare… nulla”, di Corrado Deri, con riprese di Fabio Deri.

Si tratta di una conferenza spettacolo che racconta le foibe analizzando anche il contesto storico, le motivazioni, la storia, le tragedie che hanno portato a questa tragedia, senza dare giudizi, ma cercando di capire i perché. “Foibe - per non dimenticare … nulla” vuole essere strumento di memoria per raccontare, alle nuove generazioni, le sensazioni e le motivazioni vissute dei protagonisti di questo grande e doloroso momento della nostra storia.

Il video, che sarà raggiungibile dal 10 febbraio cliccando sul seguente link, resterà visibile per un paio di mesi sui summenzionati canali social del Comune: https://youtu.be/L4PinuwHc9g