[30/6/2020] - Comunicato Stampa n. 50/2020

Il Comune di Seveso, in previsione delle disposizioni normative che prevedono che da domani, 1 luglio, i Prestatori di Servizi di Pagamento non potranno più eseguire pagamenti al di fuori del sistema PagoPA, ha già esteso questo sistema di pagamento per tutti i servizi a carattere individuale, attraverso un apposito portale dedicato dove è possibile pagare tutti i servizi offerti dell’Ente. Il Comune aveva avviato questo servizio solo per il pagamento della Tassa sui Rifiuti attraverso un proprio dedicato portale dei pagamenti l’1 gennaio 2019.

PagoPa è la piattaforma che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità all'utente che usufruisce di un servizio di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, Poste, istituto di pagamento) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

• sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle Pubbliche Amministrazioni:

• certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

Entrambi i portali dei pagamenti (TaRi, Servizi comunali) della Città di Seveso sono accessibili dall’home page del sito istituzionale, cliccando alla voce PagoPA.Dal menù dei Servizi comunali è quindi possibile scegliere il servizio o i servizi che si intendono pagare tra:

-        Canoni Vari

-        Carta d'Identità Elettronica

-        Contributo concessorio

-        Diritti Vari

-        Diritti di segreteria per pratiche edilizie

-        Diritti segreteria

-        Manomissioni suolo pubblico

-        Matrimoni - Affitto sale

-        Monetizzazione Standard Urbanistici

-        Oneri di urbanizzazione secondaria

-        Sanzioni attività edilizia

-        Altri pagamenti

“Il PagoPA – dichiara il sindaco Luca Allievi – è una piattaforma creata dall'Agenzia per l'Italia Digitale per rendere più semplici, sicuri, multicanale e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Grazie al lavoro degli uffici comunali dedicati abbiamo già ampliato il numero dei servizi erogati col circuito. Si parla spesso di efficienza degli Enti pubblici e quella della modernizzazione tecnologica è una strada maestra per perseguirla. Col PagoPa si semplificano e si tracciano i pagamenti in maniera tale che il cittadino sia messo nelle condizioni di poter assolvere ai propri doveri 24 ore su 24, al tempo stesso eliminando code, carta e le difficoltà di archivio, prevenendo molta attività di accertamento successivo. Lo sviluppo di PagoPa è un passo importante dello sviluppo digitale del Comune di Seveso, che l’emergenza epidemiologica ha accelerato per mantenere ‘vicini’, anche se distanti fisicamente, i cittadini alla loro ‘casa comune’ sul territorio”.