[6/7/2020] - Nuovo sito internet Gelsia Ambiente

A partire da mercoledi 1° luglio 2020 è online il nuovo sito internet di  Gelsia  Ambiente (www.gelsiambiente.it),  con  un design completamente  rinnovato,  moderno e, soprattutto, accattivante con un'interfaccia di navigazione semplice ed intuitiva, dunque user friendly, per agevolare gli spostamenti degli utenti da una pagina all'altra e all'interno delle varie sezioni di cui composto.
Un sito non solo di facile utilizzo, ma anche responsive e mobile friendly, cioè ottimizzato per essere facilmente accessibile e comprensibile da qualsiasi tipo di schermo (computer, tablet, smartphone, ecc.), garantendo una user experience piacevole e positiva.
La sua realizzazione ha tenuto conto delle disposizioni in ordine agli elementi informativi minimi che devono essere garantiti all'utente del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, indicate dall'Autorita di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

II portale, attraverso un linguaggio figurativo per icone e codici cromatici che permettono di identificare facilmente i servizi e le principali aree, è strutturato in cinque grandi sezioni (Home, Servizi, TARI, Educational, News - oltre ad una comoda funzione di ricerca contenuti), raggiungibili attraverso un menu di navigazione in alto a destra, in cui sono riportate numerose sottosezioni riguardanti i servizi di igiene ambientale. E presente anche un secondo menu, in cui sono presenti informazioni generali sulla Society (Chi Siamo, Lavora con Noi, Portale Acquisti, AVCP, Society Trasparente, Contatti)..

L'homepage, che offre agli utenti una panoramica su tutte le aree di informazione chiave, presenta quattro macroaree, identificate attraverso quattro pulsanti, con accesso diretto alle sezioni pilù utili: Calendario dei Servizi, Ritiro Ingombranti e grandi RAEE, Raccolta degli sfalci verdi, La Tassa sui Rifiuti (novita significativa per i cittadini).

Di grande rilevanza è la presenza di una mappa interattiva, sulla quale è possibile cliccare il Comune di proprio interesse, che permette agli utenti di accedere direttamente  alle  informazioni  in  merito  alla  raccolta  differenziata  e  alle piattaforme ecologiche.

Completano l’homepage un banner dedicato alle News collegato alla sezione omonima, per consultare le più recenti notizie, e altri due pulsanti, uno dedicato al Dove lo butto?, per conoscere il corretto conferimento di un rifiuto che si intende cercare, e un altro alle segnalazioni.

Nella sezione “Servizi” sono riportati nel dettaglio tutti i servizi offerti ai cittadini, alcuni dei quali già accessibili dall’homepage. Nel dettaglio: Calendario dei servizi (calendario e zone di raccolta, spazzamento), Piattaforme Ecologiche, Distributori sacchi raccolta differenziata, Ritiro ingombranti e grandi RAEE, Raccolta degli sfalci verdi, Sportelli, Dove lo Butto. In seguito al rilascio ufficiale, verrà aggiunta anche una sezione dedicata a GApp (l’app di Gelsia Ambiente).

La sezione “TARI” contiene tutte le informazioni relative alla tassa sui rifiuti: viene descritta, in generale, la Composizione della tassa e le Regole di calcolo, la modalità di Segnalazione di variazioni e/o errori ai fini del calcolo della TARI, Scadenze e modalità di pagamento, Delibere comunali di approvazione della TARI, infine i recapiti per l’Assistenza.

All’interno  della  sezione  “Educational”  sono,  invece,  descritte  le  attività  di educazione ambientale che la Società propone alle scuole primarie e secondarie di I grado dei Comuni gestiti, oltre alla possibilità di compilare direttamente online il modulo di adesione ai progetti ed un’area dedicata al materiale didattico per insegnanti e ragazzi.

Le sezioni "TARI" ed "Educational" rappresentano una novità in quanto non presenti sul vecchio sito.

L’obiettivo del nuovo “biglietto da visita” per il web è, quindi, quello di offrire una panoramica chiara sull’identità e l’operatività della Società e di porre sempre l’utente al centro, attraverso percorsi di navigazione che permettono un facile reperimento delle informazioni desiderate.