[15/11/2021] - CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE TRAMITE ANPR

CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE TRAMITE ANPR

Da lunedì 15 novembre sarà attivo il servizio nazionale dell’ANAGRAFE NAZIONALE DELLE POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR) che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online in maniera autonoma, accedendo alla piattaforma del Ministero dell’Interno disponibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti 14 certificati, anche in forma contestuale, per proprio conto o per i componenti della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:

  1. Anagrafico di nascita;

  2. Anagrafico di matrimonio;

  3. Cittadinanza;

  4. Esistenza in vita;

  5. Residenza;

  6. Residenza AIRE;

  7. Stato civile;

  8. Stato di famiglia;

  9. Residenza in convivenza;

  10. Stato di famiglia AIRE;

  11. Stato di famiglia con rapporti di parentela;

  12. Stato Libero;

  13. Anagrafico di Unione Civile;

  14. Certificato di Convivenza di fatto.

 

Per i certificati digitali richiesti in autonomia con le modalità sopra indicati non si dovranno pagare né imposta di bollo (esenzione prevista sino al 31/12/2021 dall’art. 62, comma 3, del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.), né diritti di segreteria.

Al portale si accede con la propria identità digitale (sistema pubblico di identità digitale SPID, Carta d'Identità Elettronica CIE, carta nazionale dei servizi CNS).

Il servizio consente di visionare l'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di scaricarlo in formato .pdf o riceverlo via mail.

Resta attivo il servizio che consente la richiesta di CERTIFICATI ON-LINE attivato dal Comune di Seveso, con pagamento dell’imposta di bollo ove prevista dalla normativa vigente. L’imposta sarà dovuta, se prevista per legge, anche in caso di richiesta di certificati effettata via mail.