Scienza a Seveso

Pubblicato il 11 novembre 2022 • MostreLargo 10 Luglio 1976, 1, 20822 Seveso MB, Italia

Dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia di Covid19, l’Associazione Culturale “Don Giuseppe Mezzera”, in collaborazione con la FLA e con l’Associazione scientifica Euresis ripropone a Seveso l’iniziativa culturale “Scienza a Seveso”, giunta alla sua tredicesima edizione e in programma da domenica 20 a sabato 26 Novembre nell'Auditorium dell’edificio della Fondazione Lombardia per l’Ambiente in Largo 10 Luglio 1976.

Il tema dell’edizione 2022 sarà “What's in our brain? La meraviglia del cervello umano”.

È previsto un ciclo di due conferenze e l’esposizione della mostra “What's in our brain? La meraviglia del cervello umano”, curata da Euresis, secondo il seguente programma:

* Titolo:         “La meraviglia del cervello umano”

   Relatori:     Prof. Mauro CERONI

(Istituto Neurologico IRCCS Mondino e Università degli Studi di Pavia)

   Data:           21 Novembre 2022 Ore 21

 

* Titolo:         “Neuroingegneria e Interfacce cervello-macchina”

   Relatore:    Dr. Sergio MARTINOIA

(Direttore del Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi, Università degli Studi di Genova)

   Data:           25 Novembre 2022 Ore 21

La mostra “What's in our brain? La meraviglia del cervello umano” offre un percorso alla scoperta delle meraviglie del nostro cervello e del suo funzionamento, secondo quanto la scienza ad oggi è riuscita a comprendere e che resterà esposta dal 20 al 26 novembre 2022, con apertura per le scuole al mattino dalle 9.00 alle 13.00 e per il pubblico dalle 15.30 alle 19.00, con la possibilità di richiedere una visita guidata.

Una presentazione video introdurrà le tematiche proposte. Lo spazio espositivo sarà suddiviso in tre sezioni, corredate da numerosi exhibit sperimentabili dai visitatori:

  • Solo da sensato apprende - l'esperienza della percezione della realtà tramite i sensi
  • Dentro il cervello - la descrizione anatomica e fisiologica del cervello
  • Capire il cervello? - la modellizzazione dei circuiti neuronali e lo stato attuale delle nostre capacità di registrare l’attività cerebrale.

Come per le passate edizioni verranno organizzate visite guidate per le scolaresche, anche al mattino. Info e prenotazioni: eventifla@flanet.org - 02 806.161.25

L'evento gode del patrocinio del Comune di Seveso.

LOCANDINA-SEVESO

Allegato formato pdf