Settimana dell'Astronomia

Pubblicato il 13 aprile 2023 • MostreLargo 10 Luglio 1976, 1, 20822 Seveso MB, Italia

Una iniziativa ideata dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Euresis e con l’INAF - Osservatorio Astronomico di Brera.

L’evento, completamente gratuito, si articola in tante iniziative di carattere scientifico e divulgativo, dedicate in particolare alle scuole secondarie di I e II grado, agli appassionati e al pubblico generico.

"MARTE. Un mondo di cose nuove" è il titolo della mostra realizzata dall’Associazione Euresis, che verrà allestita dal 17 al 22 aprile all'interno dell'auditorium del Centro Studi e Formazione ambientali di Seveso (Largo 10 Luglio 1976, 1) con possibilità di visita guidata per le scuole.

Due conferenze serali accompagneranno il pubblico alla scoperta del pianeta rosso:

• Lunedì 17 Aprile ore 21.00: "Marte aspettaci… quasi ci siamo" a cura di Amalia Ercoli Finzi, professore onorario Politecnico di Milano;
  • Mercoledì 19 Aprile ore 17.00: "Da Brera a Marte: Giovanni Schiaparelli esploratore del pianeta rosso" a cura di Agnese Mandrino responsabile dell'Archivio storico dell'Osservatorio astronomico di Brera di Milano.

Alle scuole secondarie di I e II grado sono dedicate le due conferenze mattutine di martedì 18 e di giovedì 20 aprile alle 09.15:

• "Verso Marte e ritorno. La missione Mars 2020 e la campagna Mars Sample Return" con Marco Dolci, Lead Robotics Systems Engineer presso Autonomous Systems Division - NASA's Jet Propulsion Laboratory – CalTech;
  • "Destinazione Marte... ma le radiazioni?" Con Giorgio Baiocco, Professore di Fisica medica e radiobiologia, Università di Pavia.

Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Brera, sarà possibile anche osservare il ciello presso la sede di Merate dell’Osservatorio astronomico di Brera.

Tutte le precedenti edizioni sono accessibili e consultabili sul sito www.lasettimanadellastronomia.it dove è possibile conoscere il programma della settimana, le info sui relatori delle conferenze e tanto altro.

Scarica la locandina ufficiale con l'intero programma della Settimana dell'Astronomia che verrà ufficialmente inaugurata - alla presenza anche del Sindaco Alessia Borroni - lunedì mattina alle 11.30 sempre presso la FLA (locandina-invito).

Allegato 2.18 MB formato pdf