Libri da condividere al Bosco

Pubblicato il 11 febbraio 2023 • CulturaVia Ada Negri, 20822 Seveso MB, Italia

Una nuova opportunità culturale e di aggregazione sociale al Centro Visite del Bosco delle Querce. Sabato 18 febbraio alle 15.00 verrà inaugurata la nuova stazione di bookcrossing grazie a cui si potranno condividere uno o più libri. Sarà installata all'esterno dello chalet e sarà sempre accessibile ai cittadini durante gli orari di apertura del Bosco.

Una occasione per alleggerire le librerie di casa dei libri che non interessano più. Perché buttarli o donarli a chi non ha interesse? Sarebbe bello condividerli tra privati, soprattutto quelli a tema legati alle varie tematiche ambientali.

Per tutti i cittadini, le cittadine, le famiglie è un’ulteriore opportunità che offre il Bosco delle Querce, luogo unico al mondo dove è continuo il dialogo tra il passato e il presente.

Ognuno, dopo aver letto il libro, potrà trascrivere le emozioni, dedicando così a tutti i visitatori del luogo consigli di letture e suggerimenti. Tutto – data di prelievo e restituzione, titolo e note di gradimento – sarà puntualmente segnato su un registro anche per “lasciare traccia” del proprio passaggio in quello che è il più piccolo parco naturale regionale “protagonista” di una Storia unica che desidera, vivendo il presente, guardare con speranza e fiducia al futuro.

Come? Non è obbligatorio ovviamente, ma è significativo farlo proprio per seguire il viaggio che farà “quel” libro. Basta andare sul sito www.bookcrossing.com, attivo in 132 Paesi, e registrare il libro che si vuole condividere, ottenendo così un codice ID BookCrossing univoco e poi lasciarlo nel contenitore situato fuori dallo chalet. Chi lo prende in prestito potrà scoprire chi lo ha letto prima di lui, se ha lasciato commenti (positivi ma anche negativi) e commentare a sua volta. Si tratta di una sorta di passaporto che permette di seguire il libro nei suoi spostamenti grazie all’applicazione di una etichetta numerica.

Inoltre, parteciperanno a questa iniziativa attivamente anche i signori consiglieri comunali; ognuno di loro, infatti, donerà un libro alla stazione proprio per dare il primo decisivo impulso al progetto.

locandina FEB (1)

Allegato 897.50 KB formato jpg

FEB STAMPA (1)

Allegato 4.21 MB formato pdf