A Michele Quarto il Sampietrino d'Oro

Pubblicato il 31 marzo 2023 • Comune , Cultura , Sociale

Il Sampietrino d'Oro per l'anno 2023 è stato assegnato a Michele Quarto, storico presidente della ASD Ginnastica Sampietrina. La cerimonia di consegna della benemerenza è fissata in occasione della solenne ricorrenza della Domenica di Calendimaggio 2023, il 7 Maggio, all'interno del cortile del Centro Pastorale Ambrosiano immediatamente dopo la Santa Messa. La notizia è stata comunicata a un emozionatissimo Michele Quarto, accompagnato dal figlio Paolo, nella mattinata di oggi dal Sindaco Alessia Borroni in Comune. Nella delibera di Giunta pubblicata sempre oggi si leggono le seguenti motivazioni ufficiali "...RITENUTO di individuare, per il conferimento della benemerenza del Sampietrino d’Oro per l’anno 2023, il sig. Michele Quarto, già presidente per 30 anni dell’ASD “Ginnastica Sampietrina” e figura benemerita per il suo impegno a favore della Città di Seveso attraverso, in particolare, lo sport sempre da Lui visto e vissuto come strumento di coesione comunitaria soprattutto per i giovani, in una sorta di connubio indissolubile messo in pratica anche in altri ambiti “extra sportivi”, come, ad esempio, quando ha curato il giardino della scuola dell’Infanzia di Corso Marconi". Ma la scelta è ricaduta su Quarto soprattutto per le tantissime segnalazioni che sono pervenute in Comune da parte della gente comune che ha indicato la sua candidatura apprezzandone l'operato non solo in ambito sportivo (portando, lo ricordiamo, la Sampietrina a livelli nazionali e internazionali coniugando la capacità di proporre sport per tutti e i risultati) ma anche e soprattutto sociale. Sì, perché Quarto non è solo Sampietrina. Come si leggono nelle varie proposte di assegnazione protocollate, si ricordano i suoi trascorsi al CAI di Seveso negli anni '80 e '90 quando avvicinò tanti ragazzi delle scuole medie alla pratica dello sci accompagnandoli ai Piani di Bobbio. Oppure come consigliere del Marathon Club partecipando direttamente alla posa del percorso vita a Villa Dho. Quarto era impegnato, come detto, anche nella vita sociale sevesina, sempre a favore dei giovani e giovanissimi. Curava assieme al signor Motta il giardino dell'asilo di Corso Marconi ed era sempre il primo a spendersi, mettendo a disposizione il suo furgone, nei giorni di raccolta della cartastraccia a favore degli oratori. Poi, ovviamente, ci sono i trent'anni - dal 1992 al 2022 - alla guida della Sampietrina dove è diventato "IL Presidente" per eccellenza. Impossibile raccogliere tutti gli allori vinti sotto la sua reggenza. Ancora oggi, ci raccontano, nonostante non detenga più la massima carica si aggira quotidianamente per i corridoi della palestra di viale Redipuglia spronando ginnasti e ginnaste a dare sempre il meglio.

«Ringrazio tutti i sevesini» sono le prime parole pronunciate da un commosso Michele Quarto questa mattina al palazzo municipale dove il Sindaco Borroni ha voluto comunicargli l'assegnazione di persona. «Voglio dedicare questa benemerenza, che non mi aspettavo di ricevere, a tutti gli atleti, gli allenatori che si sono succeduti in Sampietrina. Ma anche al CAI, al Marathon Club e a tutte le società con cui ho collaborato specie ai tempi del Comitato Sportivo. Un pensiero affettuoso va a mia moglie Sandra che mi ha supportato sempre in tutto e un pensiero speciale va anche al mio papà, Paolo».

«Si tratta di un riconoscimento dovuto e doveroso che va a una persona che si è contraddistinta in ambito sportivo sì, ma che ha dato moltissimo alla città di Seveso a 360 gradi. Michele Quarto opera con la sua famiglia e attraverso la sua società da decenni, ma prima di oggi mai nessuno aveva pensato di assegnargli il Sampietrino. Ecco, ci era sembrato giunto il momento giusto per farlo in virtù anche delle tante segnalazioni che sono giunte in Comune a suo favore. Credo sia il riconoscimento minimo che si potesse dare a un sevesino come lui che ha coinvolto intere generazioni, inclusa la mia, nei suoi progetti sportivi e sociali" dice il Sindaco Alessia Borroni.

«Dire sport a Seveso e pronunciare il nome di Michele Quarto è la stessa cosa. Il Sampietrino d'Oro è il riconoscimento non solo dell'Amministrazione Comunale ma di un'intera comunità che intende ringraziare Michele Quarto per quello che ha fatto a favore dello sport cittadino. Quindi a favore di giovani e famiglie coinvolte in tutti questi anni, insegnando attraverso la ginnastica quei valori fondamentali necessari alla crescita di ogni singolo individuo» ha detto questa mattina Marco Mastrandrea, Assessore allo Sport.

«Mi piace sottolineare un episodio particolare di Michele Quarto quando, nella prima estate della pandemia, fu solo lui con la sua Sampietrina, oltre alla Marziali, a prendersi la briga di organizzare i campus per i ragazzi, andando così incontro, in un contesto non facile, sia alle esigenze delle famiglie che soprattutto dei più giovani che in quel particolare momento così drammatico avevano bisogno di socialità e di svago. La sua attenzione e la sua sensibilità nei confronti della città di Seveso e dei suoi bisogni sono emerse in più occasioni e questo ne è solo un esempio, tra i più recenti ma ritengo assai significativo. Ed è anche questo il senso dell'assegnazione del Sampietrino 2023» afferma Michele Zuliani, Assessore alla cultura.

Quarto succede nell'albo del Sampietrino d'Oro alla Caritas Ambrosiana di Seveso - Comunità Pastorale San Pietro da Verona.

albo-sampietrino-d-oro