"Sguardo di Donna", ecco il programma

Pubblicato il 28 febbraio 2023 • Sociale

Il titolo “Sguardo di Donna” racchiude il ricco programma di eventi allestito dal Comune di Seveso in occasione della festa della Donna del prossimo 8 Marzo. Cinema, musica, sport, approfondimenti culturali ma anche e soprattutto salute e prevenzione, il “menù” proposto. Si comincia appunto mercoledì prossimo 8 Marzo con una particolare proiezione cinematografica che sarà anche lo spunto proprio per ringraziare le tante donne in divisa che operano con coraggio e abnegazione sul nostro territorio e si andrà avanti praticamente tutto il mese fino all’ultimo evento di sabato 1 aprile. Per mettere insieme un così intenso cartellone l’Ufficio Sport e Tempo Libero e l’Ufficio Cultura si sono avvalsi della collaborazione di quattro diverse associazioni che operano sul territorio e che già durante l’anno sono a fianco della Città di Seveso per altre iniziative. Ci riferiamo alla Banda di Santa Cecilia, all’Associazione “Salute Donna Onlus” di Varedo, al Marathon Club Seveso e all’Associazione Don Mezzera. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.

Di seguito il programma di “Sguardo di Donna” (per i dettagli si rimanda alla locandina allegata) già in distribuzione in città.

•    Mercoledì 8 Marzo h. 20.50, cinema Politeama, proiezione del film di Alessandro Genovesi “7 donne e un mistero”.

•    Venerdì 17 Marzo h. 21.00, cinema Politeama, proiezione del film di Pierre Pinaud “La signora delle rose”.

•    Domenica 19 Marzo h. 19, auditorium FLA, concerto musicale “John Jorgenson and Electric Band in concert”.

•    Venerdì 24 Marzo h. 21, cinema Politeama, proiezione del film di Aleem Khan “After Love”.

•    Sabato 25 Marzo h. 9-12 & 14.30-18, ambulatorio medico di via Trento Trieste, giornata prevenzione salute, visite senologiche su prenotazione e gratuite.

•    Domenica 26 Marzo h. 14.30, Bosco delle Querce, camminata a passo libero.

•    Mercoledì 29 Marzo h. 20.45, conferenza “Medio Oriente tra diritti e possibili riforme. Iran e Arabia Saudita a confronto”.

•    Venerdì 31 Marzo h 21, cinema Politeama, proiezione del film di Icìar Bollaìn “Il matrimonio di Rosa”.

•    Sabato 1 Aprile h. 9-12 & 14.30-18, ambulatorio medico di via Trento Trieste, giornata prevenzione salute, visite senologiche su prenotazione e gratuite.

«Mi complimento innanzitutto con chi ha allestito un calendario di eventi così ricco e variegato con tanta scelta e tanti argomenti trattati e, ovviamente, la figura della donna come comun denominatore. Entriamo in un mese simbolo che ci impone una riflessione sulla donna che può e deve fare la differenza all’interno di tutti gli ambiti della società moderna. Il primo appuntamento che cade proprio l’8 Marzo è uno di quelli che più mi sta a cuore, durante il quale diremo grazie alle donne in divisa che spesso mettono a repentaglio la loro vita. “Sguardo di donna” inoltre è un altro bellissimo esempio di collaborazione tra l’Amministrazione e le tante associazioni che si impegnano sul territorio. E anche questa volta, come nelle altre, è scaturito qualcosa di bello» commenta il Sindaco Alessia Borroni.

«Il calendario di iniziative che proponiamo per il mese di marzo e che è ormai parte della Storia della nostra città, ha un duplice obiettivo: da un lato offrirci l'opportunità di riflettere sulla condizione femminile in generale, dall'altro ritrovarci per passare momenti di svago insieme. E tutto questo significa essere costruttori e costruttrici di Comunità. Dimensione fisica e ideale dove tutti possiamo offrire il nostro piccolo grande contributo. Nella riflessione, nello scambio, nella generosità» commenta l’assessore a Sport e Tempo Libero Marco Mastrandrea.

«Come Ufficio Cultura abbiamo inserito due eventi all'interno della programmazione che vedranno al centro le donne nella musica e nella attualità. Il primo, grazie alla collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia, vedrà la presenza di un ospite di eccezione quale è John Jorgenson. Noto chitarrista della Elton John Band, vanta numerose collaborazioni tra cui Bob Dylan, Johnny Cash, Barbra Streisand, Luciano Pavarotti e altri. Il secondo assieme all'Associazione Mezzera sarà un incontro a 360 gradi sul Medio Oriente, in cui storia, realtà, riforme e situazione femminile verranno affrontate per aiutarci a comprendere quanto sta accadendo in un mondo che ci sembra così lontano, in cui ancora la parità dei diritti tra i due diversi sessi appare un miraggio lontano» spiega nel dettaglio Michele Zuliani, assessore alla Cultura del Comune di Seveso.

Festa delle Donna_A3_web

Allegato 1.87 MB formato jpg