E' attivo l'Ambulatorio Medico Temporaneo, gli orari di marzo

Pubblicato il 17 febbraio 2023 • SaluteVia Martiri D'Ungheria, Seveso MB, Italia

I cittadini di Seveso attualmente privi del medico di base da lunedì 27 Febbraio non dovranno più recarsi a Seregno. Anche la città di Seveso avrà il suo AMT, l'Ambulatorio Medico Temporaneo, la struttura che ATS ha istituito per offrire le cure a coloro che in conseguenza del collocamento a riposo del proprio medico di base dell'Assistenza Sanitaria di Prossimità dovevano rivolgersi all'ambulatorio di via Verdi a Seregno. Una situazione sicuramente di grande disagio, soprattutto per gli anziani e più in generale per coloro che risultavano impossibilitati a muoversi per raggiungere un'altra città. L'Amministrazione comunale - pur non essendo questa una sua competenza propria - ha immediatamente preso a cuore la questione aprendo già qualche settimana fa un canale di comunicazione con i vertici di ATS Brianza per ovviare al problema, individuando nei locali - di proprietà comunale - del poliambulatorio di via Martiri d'Ungheria che attualmente ospitano la CA (Continuità Assistenziale), più comunemente nota come Guardia Medica, la soluzione ideale.

Dopo un sopralluogo congiunto, ATS ha elencato una serie di interventi di manutenzione ordinaria consistenti, sostanzialmente, nella tinteggiatura dei locali. Anche in questo caso l'Ufficio LL.PP. si è immediatamente adoperato e i lavori inizieranno già all'inizio della prossima settimana. Pertanto s'informano nel contempo i cittadini che per permettere il regolare svolgimento delle opere di tinteggiatura nei locali che ospitano la Guardia Medica sevesina, l’ATS ha disposto la momentanea chiusura della stessa da lunedì 20 a giovedì 23 febbraio indirizzando l’utenza verso la CA di Seregno sempre in via Giuseppe Verdi. Un ultimo piccolo sacrificio richiesto alla cittadinanza affinché l’Ambulatorio Medico Temporaneo (AMT) sul territorio di Seveso sia già operativo da lunedì 27 febbraio 2023 con le modalità che poi saranno comunicate.

Sono stati comunicati gli orari per tutto il mese di MARZO. L'AMT di Seveso sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 13. Per prenotare una visita è attivo dal 22/2 il numero unico predisposto da ATS Brianza 039-2369000, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30. E’ possibile trasmettere richieste (anche di prescrizione farmaci) all’indirizzo e-mail: amt.seveso@ats-brianza.it. Afferiscono all'Ambulatorio sevesino i pazienti dei medici D'Agostino e Iurato.

«Con mia grande soddisfazione siamo riusciti a ottenere un importante risultato attraverso la collaborazione con altri enti. L'istituzione di un Ambulatorio Medico Temporaneo a Seveso in così poco tempo è la dimostrazione di come l'Amministrazione sia vicina alle esigenze e conosca le problematiche quotidiane dei cittadini, nella fattispecie per uno dei bisogni primari quale è l'assistenza medica. Abbiamo affrontato la questione in maniera costruttiva sia dal punto di vista politico che tecnico cercando il supporto di tutti gli uffici in grande sintonia e con spirito collaborativo. Un grazie particolare va al settore Lavori Pubblici che pur essendo sotto organico si è prodigato in pochissimo tempo attivando una squadra di operai che si occuperà della tinteggiatura dei locali. In questo modo abbiamo ridotto ulteriormente i costi di un’operazione gestita pressoché in maniera totale dal Comune di Seveso. Avere trovato nel giro di poche settimane una soluzione efficace, che si rivelerà sicuramente anche efficiente e con spese contenute a un problema che sta condizionando negativamente la quotidianità delle persone rappresenta il modello ideale di attività di una buona Amministrazione» afferma il Sindaco Alessia Borroni.