Due negozi sevesini entrano nella "storia"

Pubblicato il 29 luglio 2022 • Commercio

L’Elenco regionale delle attività storiche e di tradizione si è arricchito nei giorni scorsi di 456 nuovi riconoscimenti che portano a 2.848 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle. E due di queste 456 new entry riguardano altrettanti negozi sevesini. Si tratta di "Lui e Lei Bomboniere" e "Thesaura Profumeria". La domanda di riconoscimento è stata presentata, come vuole la procedura, dagli uffici di Confcommercio di Seveso. Di seguito una breve cronistoria delle due attività di Seveso - le cui attuali proprietarie sono legate anche da una sincera amicizia - e le dichiarazioni.

Lui e Lei bomboniere

Il negozio "Lui e Lei Bomboniere" inizia l’attività in un anno terribile per la storia di Seveso, il 1976, pochi mesi dopo il disastro ambientale della diossina, in via Adua 28 a Seveso, vicino alla stazione. Con il tempo l’attività ha conosciuto un florido sviluppo e una clientela sempre più affezionata. Nel 2013, la signora Alessandra Lussana rileva l'attività, mentre l’insegna è rimasta volutamente la stessa "lui e lei bomboniere". Il negozio è rimasto sempre nella unità locale originale, in via Adua.

«Ho mantenuto la stessa insegna e lo stesso arredamento, che però non è il primo datato 1976 perché pochi anni dopo la fondazione del negozio, l'ex proprietaria apportò alcune modifiche. Sono stati anni molto impegnativi da quando ho rilevato l'attività. Siamo entrati nell'era di internet e dei social dove la concorrenza non era più il negozio del paese vicino, ma ovunque. E poi la pandemia con il primo lockdown particolarmente duro a cui non eravamo preparati. Ma spesso le difficoltà ti aprono nuove opportunità. Anche noi negli anni ci siamo aperti all'online, ai social soprattutto su Instagram che è una vetrina universale, abbiamo inoltre allargato la proposta con gli articoli da regalo personalizzati. E poi è tornata la voglia di fare festa e di sposarsi, specie tra i giovani. Insomma siamo ripartiti, ma quanti sacrifici e quanta tenacia per sfuggire alla tentazione di chiudere. Questi nove anni e mezzo me li sento tutti addosso come fossero 40 e più!» dice Alessandra Lussana.

Thesaura Profumeria

Nel 1980 Nasce la Thesaura Srl e nel 1988 la sig.ra Enrica Nicolini, a venti anni, rileva l’attività come Amministratore Unico. Nel 2004 la sig.ra Nicolini assume la carica di Socio Accomandataria della Thesaura SAS di Enrica Riccarda Nicolini e la Signora Vendramin Elide, quella di socio accomandante.

«Sono molto contenta di questo riconoscimento che ripaga del tanto impegno profuso in tutti questi anni. Ho iniziato che ero molto giovane, avevo appena vent'anni e il mio sogno era quello di aprire un'attività a Seveso che potesse diventare un punto di riferimento per i prodotti legati alla bellezza e all'eleganza. Ho dedicato tanto tempo, ci ho sempre creduto. Thesaura nacque come profumeria e nel corso degli anni si è arricchita trasformandosi in una boutique con gioielli in argento, bijoux, accessori di ogni tipo e abbigliamento» spiega Enrica Nicolini che ogni giorno accoglie in Corso Marconi tanti affezionati clienti di Seveso ma anche dei comuni limitrofi.

Le dichiarazioni del Sindaco e dell'Assessore

«Voglio rivolgere pubblicamente le mie congratulazioni a questi due negozi storici della nostra città, divenuti negli anni il punto di riferimento di tante famiglie sevesine, chi per un regalo, chi per le bomboniere in occasione di una cerimonia. Dopo due anni di pandemia e questo periodo di forte crisi economica penso a questi riconoscimenti come una speranza per il commercio di Seveso, assegnati a due negozi che grazie alla passione e alla competenza di chi li dirige continuano la loro attività» le parole del Sindaco Alessia Borroni.

«Si tratta di realtà straordinarie che rappresentano un patrimonio economico e di tradizioni socioculturali dei nostri territori molto importante.  Dietro queste insegne molte volte ci sono storie di vita veramente significative che nonostante le difficoltà decidono di non mollare perché amano il loro lavoro; il riconoscimento ha soprattutto questo significato, ringraziare chi continua a fare grande Seveso» il commento dell'Assessore al commercio e alle attività produttive Marco Mastrandrea.

(si ringrazia Confcommercio per la collaborazione)