"Nel sacco della plastica non possono entrare tutti"

Pubblicato il 7 marzo 2023 • Ambiente , Comune

Il Comune di Seveso appoggia la campagna lanciata nei giorni scorsi da Gelsia Ambiente “Nel sacco della plastica non possono entrare tutti”, con l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata del sacco multimateriale leggero, stimolando la coscienza ambientale e ponendo l’attenzione su piccoli errori che, se evitati, possono fare la differenza.

Gelsia coglie l'occasione per ricordare che, per una buona qualità della plastica da avviare a riciclo, è necessario che nel sacco multimateriale leggero non può essere gettato qualsiasi oggetto di plastica, ma solo imballaggi, cioè i flaconi e i contenitori di casa che hanno contenuto del materiale solido o liquido (non tossico, né nocivo, né infiammabile) in plastica, alluminio, acciaio e banda stagnata di origine domestica. È bene ricordarsi, prima di metterli nel sacco, che gli imballaggi devono essere svuotati e ridotti di dimensioni.

Si rammenta che un comportamento virtuoso da parte dei cittadini garantisce un ritorno al Comune mediante contributo CONAI (rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale CONAI - Consorzio per il recupero degli imballaggi - ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per gli oneri della raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero dei rifiuti di imballaggi) e di conseguenza può anche portare a un abbassamento della tassa rifiuti per l'anno successivo.

Il Comune di Seveso ha confermato negli ultimi anni ottimi riscontri per quanto riguarda la raccolta differenziata. Secondo i dati diffusi da Gelsia nel 2022 ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata sul totale del raccolto pari all'86.26% confermando quasi al decimale il dato del 2021 che era pari all'86.30%. Per fare un raffronto, nello stesso anno, secondo i dati diffusi da Ispra (l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) in Lombardia la percentuale di raccolta differenziata era di poco superiore al 73% mentre nella provincia di Monza Brianza saliva al 78.90%. Ragionando per macro-aree il Nord Italia sfiorava il 71% (70.99), l'Italia il 64%. Seveso si conferma dunque ampiamente sopra la media provinciale, regionale e nazionale. Anche nel 2020 eravamo all'85.47%, nel 2019 all'86.48%, mentre nel 2018 84.60%. Insomma, la strada è quella giusta...

post_Gelsia

Allegato 605.36 KB formato jpg