Il Sindaco scrive a Trenord: "Rimuovete i vagoni"

Pubblicato il 15 febbraio 2023 • Comunicati Stampa , Ultime Notizie

Nella giornata di ieri, martedì 14 Febbraio, è stata protocollata in Comune una lettera del Sindaco Alessia Borroni indirizzata a Trenord (e per conoscenza alla Prefettura di Monza Brianza) con la quale si chiede nuovamente la rimozione delle carrozze abbandonate sul binario morto nella parte di ferrovia tra Seveso e Camnago, non lontano dalla stazione, poco dopo il passaggio a livello di via Montello quindi nei pressi di numerose abitazioni. Le carrozze sono in stato di totale fatiscenza e incuria. Una situazione che si protrae oramai da molti anni nonostante le ripetute richieste di rimozione formulate a Trenord. “I vagoni, privi di qualsiasi sistema di sicurezza, sono oggetto di occupazione abusiva da parte di persone senza tetto, molte delle quali con trascorsi giudiziari. Nell'ultimo mese la situazione descritta si è andata acuendo, con continui interventi della Polizia Locale” si legge nella missiva del primo cittadino sevesino che sottolinea poi come nelle ultime settimane le segnalazioni degli abitanti della zona si siano moltiplicate, un chiaro segnale di degrado e insicurezza che va colto e risolto nel più breve tempo possibile. 

Come garante della sicurezza urbana, il Sindaco di Seveso invita Trenord a intervenire al più presto, entro 15 giorni dal ricevimento della lettera, per rimuovere le carrozze. Nel caso non dovesse avvenire, è nei poteri del Sindaco, previa comunicazione al Prefetto, emettere un’ordinanza contingibile e urgente per la rimozione delle carrozze e la pulizia completa dell’area.

«La sicurezza è prioritaria nella mia Amministrazione, ma anche il decoro urbano è essenziale come biglietto da visita della nostra città. Da quando ci siamo insediati abbiamo subito preso contatti per risolvere il problema ed effettuato un sopralluogo su quell’area. Spero che questo sollecito sia preso a cuore da chi di dovere e si riconfermi la massima collaborazione che esiste con Trenord, come sempre avvenuto in questo ultimo periodo. Sicurezza e decoro devono valere per tutti, non solo per i singoli cittadini» ha commentato il Sindaco Alessia Borroni.