″Studenti con le Stellette″ c′è anche una sevesina

Pubblicato il 29 agosto 2022 • Giovani

Si è tenuta domenica pomeriggio a Villa Casana di Novedrate nella pertinenza dell’Università E-Campus la cerimonia di chiusura del VII Corso “Coraggio” della scuola “Studenti con le Stellette”. E tra i partecipanti c’era anche la giovane sevesina Giorgia Troiano festeggiata a fine parata anche dal Sindaco Alessia Borroni e dall’Assessore alle politiche giovanili Michele Zuliani, invitati a presenziare dal Cav. Dott. Carlo Angelo Orpheo Colombo, il Comandante della scuola. Venti anni, studentessa in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, Giorgia avrebbe dovuto partecipare nel 2020 (l’iniziativa è rivolta agli studenti 18enni di quarta superiore), ma la pandemia e altri impegni personali hanno posticipato la sua partecipazione alla settimana appena trascorsa.

Una settimana di impegno-vacanza – così viene definita – durante la quale i ragazzi e le ragazze sperimentano l’emozione di indossare un’uniforme, di fare propri i valori delle associazioni d’arma, lo spirito di corpo, il piacere di condividere con gli altri, la soddisfazione di fare qualcosa per chi ha bisogno o si trova in difficoltà, ma soprattutto di vivere un’esperienza unica nel suo genere, utile anche per il futuro professionale.

Il programma di massima prevede momenti formativi teorici e pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni devianti, orientamento sul territorio, auto-protezione in caso di calamità naturali o atti terroristici e tanto altro anche in materia di Istituzioni, Polizia e Forze Armate. Non mancano, ovviamente, i momenti di svago e quelli dedicati allo sport.

Ai partecipanti vengono rilasciati gli attestati di frequenza per i corsi “BLSD Laico” e per aspirante volontario di Protezione Civile A0-01 da AREU-AAT Como e Regione Lombardia.

«Complimenti a Giorgia e a tutti i ragazzi e ragazze che hanno scelto di partecipare a questa scuola che è soprattutto una scuola di vita. Ho avuto modo di parlare con lei e vederla insieme ai suoi compagni, incontrati lì per la prima volta, ma come se li avesse sempre conosciuti. Grande spirito di squadra, principi e valori di unità, pazienza, coraggio e sacrificio, che questi ragazzi devono trasmettere ai loro coetanei e anche, lasciatemi dire, agli adulti. L'Amministrazione sosterrà questa iniziativa anche nei prossimi anni e mi auguro che tanti giovani decideranno di affrontare questa settimana di sfida» ha commentato il Sindaco Alessia Borroni.