INFO TARI

FAQ sulla nuova tariffa rifiuti (TARI)
 
 
Di seguito una serie di “Faq” – domande e risposte – che aiutano a conoscere meglio il nuovo sistema di pagamento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti”. Gli uffici Tributi  (tributi@comune.seveso.mb.it) ed Ecologia (ecologia@comune.seveso.mb.it)  rimangono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
 
 
Che cos’è la nuova tariffa rifiuti?
E’ una nuova tariffa, prevista dalla legge nazionale, che copre unicamente il costo di gestione dei rifiuti, al 100% (raccolta, trattamento, smaltimento, gestione dell’isola ecologica, spazzamento strade ecc.). E’ suddivisa in due parti: una quota fissa che copre i servizi base e una variabile legata anche alla produzione di sacchi blu con microchip.  
 
Perchè è stata introdotta la nuova tariffa rifiuti?
La nuova tariffa è più equa perché legata alla reale produzione dei rifiuti. E’ stata introdotta per differenziare di più e meglio, ridurre la produzione di rifiuti e quindi tutelare l’ambiente premiando chi è più attento nella differenziazione. 
 
Con la nuova tariffa pagherò di più?
E’ un primo passo per raggiungere obiettivi migliori. Il meccanismo di calcolo della nuova TARI è strutturato per far sì che chi è attento alla raccolta differenziata in totale non paghi di più rispetto allo scorso anno e chi è molto virtuoso abbia un risparmio. 
 
Come è calcolata la tassa? 
Nella versione attuale della tariffa, è stato mantenuto il criterio dei metri quadrati e dei componenti del nucleo familiare per il calcolo della parte fissa, per partire in modo graduale e valutare le eventuali criticità. 
 
Dove posso ritirare i sacchi blu?
I distributori automatici di sacchi blu si trovano:
- Presso il Centro visite del Bosco delle Querce (via Ada Negri, da fine marzo a fine ottobre il parco è aperto tutti i giorni, nei mesi invernali dalle 7.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì dall’ingresso di via Ada Negri e il sabato e la domenica da tutti gli ingressi; gli orari di apertura sono disponibili sul sito www.boscodellequerce.it)
- nell’androne del palazzo comunale (di fronte all’Ufficio Anagrafe) in viale Vittorio Veneto 3 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 19.30, al sabato dalle 6.30 alle 14.30).
 
Cosa posso fare se non funziona il distributore?
E’ necessario segnalare il guasto al numero verde di GELSIA 800 445 964, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
 
Posso utilizzare i sacchi blu di un mio parente o di un mio amico?
I sacchi blu non possono essere in nessun caso ceduti o consegnati a terzi perchè sono legati all’intestatario TARI. Perciò devono essere ritirati presso i distributori del Comune di Seveso con la Carta Regionale dei Servizi dell’intestatario TARI, negli orari di apertura previsti, e utilizzati esclusivamente dall’utente intestatario e dal suo nucleo familiare. 
 
Pago € 2,30 per ogni sacco che ritiro al distributore?
No. Si paga il sacco solo quando viene esposto, il veicolo che li raccoglie è dotato di un‘antenna che legge il chip contenuto nel sacco. I sacchi si pagano nella bolletta relativa alla parte variabile, a fine anno. 
 
Quando pago?
A fine anno si riceverà una bolletta relativa al calcolo dei sacchi Blu da gennaio a Settembre dell'anno corrente. I sacchi esposti tra ottobre e dicembre verranno conteggiati nella bolletta che sarà inviata l'anno succesivo.
 
Cosa succede se non espongo nessun sacco blu?
Il Comune di Seveso eseguirà periodicamente dei controlli sulle utenze la cui produzione di sacchi blu risulti pari a zero. Agli utenti interessati sarà inoltrata, a mezzo lettera raccomandata A/R, la dichiarazione giustificativa di produzione uguale a zero con obbligo di risposta da parte dell’utente entro 60 gg. 
In caso di mancata restituzione si potrà procedere all’applicazione di una penalità di € 100,00 per le utenze domestiche e € 200,00 per le utenze non  domestiche.
- Le giustificazioni ricevute dagli utenti saranno analizzate dal Comune, che potrà applicare, per le utenze domestiche una sanzione di € 200,00 e per le utenze non domestiche la sanzione di € 400,00.
- Qualora la produzione zero sia riferibile all’utilizzo di sacchi non assegnati all’intestatario, potrà essere applicata la produzione media di sacchi della categoria, come specificato nel REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TARI A MISURA.
 
Pago per le altre frazioni esposte (umido, carta e cartone, vetro, plastica)?
Il costo del servizio di ritiro delle frazioni riciclabili esposte (umido, carta e cartone, vetro, plastica) è compreso nella parte fissa della tariffa. Più differenzi e meno sacchi blu produci, più avrai un risparmio sulla parte variabile della tariffa.
 
Posso portare i miei rifiuti indifferenziati alla piattaforma ecologica?
No. I tuoi rifiuti indifferenziati devono essere raccolti esclusivamente nei sacchi blu ritirati porta a porta. Per conoscere la tipologia di rifiuti ritirati in piattaforma consulta il volantino di Gelsia Ambiente.
 
Sono intestatario di una ditta (utenza non domestica), cosa succede nel mio caso?
- Per le ditte occorre tenere presente che, la bolletta ricevuta a maggio include un certo numero di sacchi  blu compresi nella parte fissa, legato alla propria categoria e alla superficie, come da tabella approvata con la Delibera di approvazione delle Tariffe TARI. 
 
La lettiera del gatto o di altri animali domestici va solo nel sacco blu?
- No. Se si tratta di  lettiera naturale, cioè minerale o vegetale (argilla, cartone pressato, legno, …) può essere conferita con il rifiuto organico. Se si tratta invece di lettiera  non naturale, può essere conferita nel sacco blu. 
 
Per chi conferisce pannolini/oni?
E’ attivo il servizio dedicato di ritiro di pannolini e pannoloni mediante un sacco non a pagamento, di colore arancione, non dotato di chip, che potrà essere conferito nei giorni di ritiro del sacco Blu. 
Dal mese di Agosto 2020 è possibile ritirare il rotolo di sacchi arancione alla macchina che distribuisce i sacchi gialli. Per chi effettua il ritiro per la prima volta occorre prima essere abilitati rivolgendosi alla Piattaforma Comunale in Via Eritrea.
E' possibile ritirare, per ogni anno,  n. 1 fornitura (n. 60 sacchi) per ogni bambino fino a 3 anni di età e n. 2 forniture (n. 60 sacchi/cad.) per ciascun anziano/disabile.
 
Se mi hanno consegnato sacchi blu nuovi cosa devo fare dei vecchi già in mio possesso?
GELSIA ha effettuato una campagna porta a porta di consegna di nuovi sacchi in alcuni casi specifici. Se non restituiti direttamente all’operatore di GELSIA, i sacchi vecchi devono essere riconsegnati presso l’Ufficio Ecologia o l'Ufficio Tributi. 
 
E’ possibile avere un sacco blu più piccolo?
E’ in corso di definizione con GELSIA la possibilità di ritirare anche sacchi di volume più piccolo, e quindi con un costo inferiore. 
 
Come posso sapere se un rifiuto è differenziabile oppure no?
Consultando il “dove lo butto” sul sito di Gelsia: www.gelsiambiente.it