PagoPA

pagopajpgLa Città di Seveso ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa. 

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione. 

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi. 

Dal primo Luglio 2020, in base alle disposizioni normative vigenti, i PSP non potranno più eseguire pagamenti al di fuori del sistema PagoPA.

 

Ulteriori informazioni su PagoPA possono essere reperite sul sito ministeriale www.pagopa.gov.it .

Sul medesimo sito ministeriale è previsto un servizio di Assistenza PagoPA, a cui rivolgersi, nel caso in cui non si sia riuscito a completare l’operazione di pagamento, a scegliere il metodo con cui pagare, oppure il pagamento non sia andato a buon fine, inviando un’e-mail a: helpdesk@pagopa.it oppure contattando l’assistenza telefonica al numero 02-6689-7805 .

 

La Città di Seveso ha attivato due Portali, per i seguenti due pagamenti col sistema PagoPA: