Certificati anagrafici  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

l certificati anagrafici attestano i dati contenuti nell'anagrafe della popolazione residente.

I CERTIFICATI EMESSI SONO SOGGETTI AL PAGAMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO E DEI DIRITTI DI SEGRETERIA, SALVO ESENZIONE.

I certificati esenti da imposta di bollo e dai diritti di segreteria sono per gli usi previsti dal DPR 642/1972 o da altre leggi speciali che ne prevedono l’esenzione. (Gli usi di privati, notai, banche, commercialisti, assicurazioni, non sono di regola esenti)

TUTTI I CERTIFICATI RICHIESTI PER VIA TELEMATICA SONO ESENTI DA DIRITTI DI SEGRETERIA. QUALORA IL CERTIFICATO RICHIESTO NON FOSSE ESENTE DALL’IMPOSTA DI BOLLO SARÀ CURA DEL RICHIEDENTE PROVVEDERE AD APPLICARE IL CONTRASSEGNO E ANNULLARLO AL FINE DELLA VALIDITÀ DEL CERTIFICATO STESSO.

I CERTIFICATI POSSONO ESSERE RICHIESTI:

Agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe

negli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento, al seguente costo:

- Diritti di segreteria:  € 0,25 per certificati in carta libera;  € 0,50 per certificati in bollo

- Bollo se non esente:  € 16,00 o tramite contrassegno da portare a cura del richiedente il certificato o mediante pagamento del bollo virtuale direttamente allo sportello

I PAGAMENTI ALLO SPORTELLO POSSONO ESSERE EFFETTUATI TRAMITE BANCOMAT O CARTA DI CREDITO

Per via telematica

compilando il modello di richiesta qui allegato, secondo le indicazioni riportate nello stesso, ad uno dei seguenti indirizzi:

Email: protocollo@comune.seveso.mb.it

PEC: comune.seveso@pec.it

al seguente costo:

- Diritti di segreteria:  € 0,00 sia per certificati in carta libera che in bollo

- Bollo se non esente:  € 16,00 sarà cura del richiedente provvedere ad applicare il contrassegno e annullarlo al fine della validità del certificato stesso.

 

Il modello allegato è in formato PDF editabile.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ANAGRAFE

Palazzo Municipale, Viale Vittorio Veneto 3/5

RESPONSABILE :  

Dott.ssa Carmen Mucio

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile