Alla scoperta dello spazio

 
I misteri dello spazio profondo approdano a Seveso. Per la serie di incontri "I lunedì in biblioteca", il 19 febbraio l´astrofisico Marco Bersanelli, docente del Dipartimento di fisica di Milano, parlerà di ricerca e di scoperte scientifiche.

Bersanelli ha presentato alla Biblioteca di Seveso il libro scritto a quattro mani con Mario Gargantini dal titolo "Solo lo stupore conosce. L´avventura della ricerca scientifica": collabora con il Cnr ed è tra i responsabili della missione spaziale Plank dell´Agenzia Spaziale Europea per lo studio sulle origini dell´universo.

Infatti è stato anche membro dell´equipe del professor George Smoot, recente premio Nobel per la fisica (insieme a John Mather) alla University of California: nel corso della serata esporrà proprio gli studi di Smoot e del suo collega sulla radiazione cosmica di fondo, una luce che ci riporta l´immagine dell´universo appena nato. Bersanelli racconterà la sua esperienza di ricercatore e come le nuove scoperte influiranno sulla nostra percezione del cosmo.

La serata, dal titolo "Nelle pieghe del tempo", avrà luogo alle 21 nella Sala parrocchiale di via Arese, anziché nella Biblioteca comunale, per ragioni di spazio: l´ingresso è libero.