Biblioteca, serata con San Tommaso d´Aquino

 
Continuano gli incontri culturali per avvicinare i lettori alla carta stampata. Per la serie dei "Lunedì in biblioteca", il 19 marzo alle 21, alla Biblioteca comunale in corso Garibaldi, Alfonso Valsecchi presenterà il libro "Amico della verità: Tommaso d´Aquino, vita e opere" di Jean Pierre Torrell.

Jean Pierre Torrell è uno dei massimi esperti dell´opera di Tommaso d´Aquino, di cui ha realizzato molte traduzioni, compresa l´intera "Summa Teologica" del santo: l´autore, un frate dominicano della provincia di Tolosa, è ora professore emerito alla facoltà di Teologia dell´università di Friburgo.

L´opera di Tommaso è stata fondamentale per il pensiero filosofico - religioso medievale cristiano, in lui si realizza il raccordo tra teologia e filosofia greca, soprattutto aristotelica.

L´incontro sarà tenuto da don Alfonso Valsecchi, docente della Facoltà Teologica Alta Italia. Un´occasione per  interrogarsi su domande importanti sulla vita dell´uomo e sulle risposte che Tommaso d´Aquino ha saputo dare, ad esempio sul concetto di libertà, capire perché esiste il male, chiedersi se è possibile dimostrare l´esistenza di Dio con la ragione. Ingresso libero.