Musiche dal convento in concerto

 
Musica nata dal silenzio della preghiera. Per il quarto appuntamento con la rassegna "Musica &Musiche - Divertimenti segreti", organizzata dal maestro Umberto Bombardelli, sabato 31 alle 21 presso l´auditorium dell´accademia Marziali in via Zeuner 5, avrà luogo il concerto "La voce del silenzio - musiche delle monache lombarde del ‘600".

In programma componimenti di Isabella Leonarda, eseguiti dall´ensemble omonimo composto da cinque elementi: Fabio Bellofiore e Maurizio Schiavo al violino barocco, Claudio Frigerio al violoncello barocco, Francesco Silvestri all´organo portativi e Annamaria Calciolari, soprano.

La monaca Isabella Leonarda, orsolina di Novara, fu autrice di ben venti raccolte musicali, pubblicate tra il 1641 e il 1700; insieme alle sue, verranno eseguite anche musiche di altre due monache. B. M. Meda e Maria Xaveria Peruchona.

Una serata particolare, dalle atmosfere suggestive, per riscoprire una pagina di storia musicale incredibilmente ricca, ma quasi sconosciuta o poco esplorata: in epoca barocca la musica era attività quotidiana nei conventi e ritenuta nobile arte, l´enorme produzione proveniente anche dai conventi femminili ne è la testimonianza.
Ingresso 8 euro.