Solemio: un convegno sull´Energia

 
Un convegno per sensibilizzare la cittadinanza sull´uso efficiente e sostenibile dell´energia. E´ la nuova iniziativa dell´Agenzia InnovA21 per lo sviluppo sostenibile, organizzata per la serata di venerdì alle 21 nella sala conferenze dell´Unione Commercianti in corso Marconi 35, nell´ambito del progetto Solemio.

Il convegno, dal titolo "Libero Energia", ha l´obiettivo di presentare i più recenti sviluppi del contesto energetico sostenibile: le nuove norme in vigore, esempi di applicazione concreta di certificazione energetica, le modalità di acquisto di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Durante la serata verrà chiarito il contesto in cui si sono evolute le ultime novità della finanziaria 2007 in tema di incentivi per gli interventi di miglioramento dell´efficienza energetica degli edifici e per l´introduzione della certificazione energetica. La finanziaria, infatti, prevede interessanti incentivi per il risparmio energetico.

I modesti investimenti necessari per migliorare l´efficienza energetica delle abitazioni o dei luoghi di lavoro possono essere adeguatamente ricompensati non solo dalle minori spese da affrontare per l´approvvigionamento di energia  e dalla consapevolezza di aver contribuito a salvaguardare l´ambiente, ma anche dalle detrazioni di imposta di cui si può beneficiare e che in alcuni casi coprono più della metà dei costi che si devono sostenere.

In particolare è prevista una detrazione fiscale del 55% delle spese sostenute per la riduzione delle dispersioni termiche degli edifici, l´installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, l´installazione di caldaie a condensazione e la costruzione di nuovi edifici ad altissima efficienza energetica. Questa tematica sarà approfondita da Punto Energia (Sportello della Regione Lombardia) che illustrerà la politica nazionale e regionale per la diffusione di una nuova mentalità per il risparmio energetico.

Durante l´incontro interverrà un rappresentante della società La 220 spa che introdurrà le opportunità offerte dal mercato per la scelta di fonti di approvvigionamento e modelli di fornitura di energia alternativi,  presentando un nuovo mercato di energia "verde", più ecologica. Infine l´Associazione Certificatori Energetici (Ace) chiarirà come e perchè certificare energeticamente la propria casa portando esempi concreti di interventi realizzati su immobili per l´aumento dell´efficienza energetica.

Con questa iniziativa, il Comune di Seveso e l´Agenzia InnovA21 vogliono chiudere il primo ciclo di iniziative del progetto Solemio che aveva visto l´attivazione dello Sportello Energia aperto ai cittadini tra marzo e settembre 2006, la realizzazione dell´incontro pubblico per la presentazione delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili e del Conto Energia (incentivi per l´applicazione del solare fotovoltaico) e la realizzazione dell´incontro tecnico con i rappresentanti degli uffici del settore Lavori Pubblici, Edilizia Privata ed Ecologia dell´Amministrazione Comunale.