Anziani, il numero verde contro il caldo

 
Si chiama "Emergenza caldo anziani": è il progetto che l´Asl (Azienda sanitaria locale), anche quest´anno, ripropone per prevenire l´aggravarsi delle situazioni a rischio e per mettere in rete i servizi già esistenti, con lo scopo di sostenere gli anziani durante il periodo estivo.

Il progetto, che è iniziato il 15 giugno e durerà fino al 15 settembre, vuole infatti migliorare la qualità e l´appropriatezza degli interventi sociali, sanitari e socio assistenziali per gli anziani che si trovano in una situazione di fragilità.

Di fronte a questo progetto articolato, che in teoria può apparire complesso e spaventare l´utente finale, c´è un semplice numero telefonico gratuito: 800.99.59.88. E´ quello che l´anziano deve comporre in caso di difficoltà.

Dall´altra parte della cornetta si trova un operatore, che ha già ricevuto un´adeguata formazione, in grado di saper distinguere il bisogno sociale da quello sanitario e capace di individuare in pochi istanti quali sono le realtà e le strutture presenti sul territorio di colui che ha deciso di fare la telefonata, per aiutarlo nel modo migliore.

Naturalmente in caso di bisogno urgente, sulla base delle informazioni raccolte, l´operatore si rivolge immediatamente al 118 affinché l´anziano possa avere i soccorsi necessari.

"Il progetto dell´Asl a favore degli anziani ¯ commenta Marzio Marzorati, assessore alla Famiglia e solidarietà sociale ¯ non è una novità. Già in passato i cittadini di Seveso hanno potuto usufruire di questa opportunità che ha dato ottimi risultati. Componendo un semplice numero verde l´anziano viene soccorso con una serie di servizi che vanno da quello sanitario e ospedaliero a quelli più strettamente sociali".

Grande importanza ha quindi la rete di relazioni tra le diverse realtà che operano in questo settore sul territorio. "Come amministrazione comunale ¯ dichiara l´assessore ¯ abbiamo sempre ritenuto fondamentale il principio della sussidiarietà. Dove non può arrivare l´ente pubblico devono arrivare altri soggetti. E proprio per questo motivo è importante che si sia lavorato con l´obiettivo di creare una rete di relazioni".

Lo stesso lavoro è stato compiuto dall´Asl che, dopo aver verificato nel tempo quali sono le risorse disponibili sul territorio, ha creato una banca dati che è stata messa a disposizione del Centro d´ascolto numero verde per segnalare, a chi lo richiede, le opportunità presenti in zona.

Queste risorse, naturalmente, in virtù della rete di relazioni che è stata creata, non sono soltanto strumenti per intervenire in modo efficace, ma anche "sensori" per segnalare situazioni di difficoltà di cui sono venute a conoscenza. Il rischio di un´estate calda, come quella dello scorso anno o, peggio ancora, come quella del 2003, con il servizio "Emergenza caldo anziani" fa meno paura.