Master in Diritto ambientale con la Fla

 
La Fondazione Lombardia per l´Ambiente e l´Università degli studi di Milano propongono un master in Diritto ambientale sul tema delle "responsabilità delle imprese nel campo ambientale". La durata del corso è annuale con inizio il 15 novembre. Iscrizioni entro il 15 ottobre.

Prosegue l´impegno della Fla nel campo della tutela ambientale dopo l´esperienza del caso Seveso. Questo master, coordinato dalla dotoressa Barbara Pozzo profonda conoscitrice delle normative della Legge Seveso, investe proprio sullo studio dei comportamenti delle industrie nel prevenire espisodi di inquinamento ambientale.

Il corso si svolgerà presso le strutture universitarie di via Mercalli n. 23, 20122 Milano, a partire dal 5 novembre 2007 e fino al 27 giugno 2008. Il percorso formativo comprende attività didattica frontale per un totale di 504 ore, articolate nelle seguenti parti:

L´assetto istituzionale e le fonti;
Gli strumenti di prevenzione dell´inquinamento e del danno ambientale;
Le responsabilità delle imprese per danno ambientale;
I cambiamenti climatici. Il protocollo di Kyoto e la disciplina dell´energia;
La gestione della variabile ambientale all´interno delle imprese;
Accesso, informazione, partecipazione.

Seguirà un periodo di tirocinio, della durata di 320 ore, presso uffici legali di aziende, imprese assicuratrici, studi legali, associazioni di categoria e fondazioni che trattano i problemi giuridici attinenti all´ambiente.

Informazioni più dettaglaite sul sito dell´Università degli studi di Milano.