’Rotweiss Kabartett, una farsa per Seveso’ sbarca sulle scene milanesi

 
La storia di Seveso fa il suo esordio sulla scena milanese. Da mercoledì 21 novembre a domenica 2 dicembre lo spettacolo "Rotweiss Kabarett" sarà portato sul prestigioso palcoscenico del Teatro Litta di Milano: dopo la prima assoluta al Cine-Teatro Excelsior di Cesano Maderno e la fortunata tournee a Monza, la commedia, che rievoca in toni farseschi il disastro del 1976 senza mai citare Seveso né l´Icmesa, si fa conoscere anche dal grande pubblico del capoluogo lombardo.

Lo spettacolo, prodotto dall´Associazione Musicamorfosi e scritto e diretto da Andrea Taddei, vanta il patrocinio di Legambiente, del Comune di Seveso e della Provincia di Milano, direzione Monza e Brianza, e ha lo scopo di mettere in scena il cinismo e il disinteresse delle multinazionali nei confronti della tutela ambientale e della salute dei cittadini.

"La nostra associazione - spiega Saul Beretta, direttore artistico di Musicamorfosi - dopo aver contribuito artisticamente al recupero della memoria e alla  valorizzazione del Bosco delle Querce di Seveso e Meda con progetti musicali, ha voluto fortemente la produzione di questa piece teatrale e ha scelto Andrea Taddei, drammaturgo e regista di fama internazionale, per scrivere e trasformare in grottesca satira la preziosa lezione della vicenda Seveso".

Le rappresentazioni di "Rotweiss Kabaret" al Teatro Litta saranno accompagnate da un allestimento particolare del foyer del teatro dove, con la partecipazione del Comune di Seveso, sarà offerto al pubblico, per una migliore conoscenza dei fatti, un ricco percorso nella storia, attraverso materiale fotografico e non relativo all´incidente del 10 luglio e alla successiva nascita del Bosco delle Querce. Non mancherà poi uno stand per la vendita del libro-dvd "Seveso. Memorie da sotto il bosco" il cui ricavato aiuterà a finanziare i progetti di educazione ambientale delle scuole al Bosco delle Querce.

Alla prima di mercoledì 21 novembre, saranno presenti in rappresentanza del Comune di Seveso il sindaco Clemente Galbiati e gli assessori Marzio Marzorati e Luca Volpi.

Teatro Litta Corso Magenta, 24 Milano
Biglietteria aperta dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30
Informazioni e prenotazioni: 02.86454545 - 338.2407189