Corso per installatori di pannelli solari

 
Energia "alla luce del sole". Si chiama così la campagna di sensibilizzazione all´uso delle fonti energetiche rinnovabili condotta da sei Comuni di Agenda 21 (Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso) più Barlassina e Ceriano Laghetto.

In collaborazione con l´Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostennibile e Apa Confartigianato, gli enti uniti propongono ai termoidraulici un corso per diventare installatori di pannelli solari termici che si svolgerà il 10 e 12 dicembre.

Il corso di formazione, tenuto da Legambiente in collaborazione con l´Istituto di Ricerca Ambiente Italia, si terrà al Centro di Formazione ed Educazione Alex Langer presso l´Oasi Lipu di Cesano Maderno, il 10 dicembre (dalle 8.30 alle 16.30) e il 12 dicembre (dalle 8.30 alle 13.00).

Il corso è strutturato per fornire una conoscenza specifica relativa alla progettazione, assemblamento e manutenzione degli impianti, ma anche al marketing legato alla tecnologia solare. L´obiettivo è quello di ampliare il numero degli installatori qualificati, determinare un più elevato livello qualitativo delle installazioni nel territorio, migliorare la reputazione dei prodotti solari stimolando in essi una crescente fiducia.

La campagna prevede anche accordi con aziende produttrici di pannelli solari che si impegnano a fornire ai cittadini aderenti uno sconto di almeno il 20% sul listino di vendita al pubblico, maggiori garanzie rispetto a quelle solitamente offerte sul mercato, una selezione della componentistica che vanti una certificazione di qualità riconosciuta livello europeo (EN 12975 e SOLAR KEY MARK).

Le aziende produttrici che ad oggi hanno aderito all´iniziativa sono KLOBEN e Accomandita-Solahart ma è sempre aperta la possibilità di coinvolgere tutte le aziende del settore interessate a collaborare.

Infine "Alla luce del sole" prevede anche il coinvolgimento di Istituti di Credito convenzionati, come alcune filiali della Banca di Credito Cooperativo e il Credito Bergamasco di Ceriano Laghetto, che offriranno la possibilità di usufruire di finanziamenti a tassi agevolati per l´acquisto e installazione di pannelli solari termici.

ISCRIZIONI:

Per iscriversi al corso di formazione per installatori e termoidraulici è necessario il inviare entro il 4 dicembre ad Apa Confartigianato il versamento della quota d´iscrizione e la scheda di iscrizione. Le informazioni e i moduli di iscrizioni sono a disposizione direttamente in questa pagina, oppure alla sede di Desio di Apa Confartigianato, via Garibaldi 258 e nei Comuni di Barlassina, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso.

ALLEGATI