´Pianeta Uomo´, espone Franco Galimberti

 
Dal 15 dicembre fino al 13 gennaio sarà possibile ammirare le opere di Franco Galimberti esposte nella mostra di pittura "Pianeta Uomo. Tecniche del Rinascimento in un artista contemporaneo" alla Scuola Professionale di Disegno Generoso Galimberti.

All´inaugurazione del 15 dicembre alle ore 10.00 la Professoressa Maria Letizia Maderna illustrerà il profilo artistico del pittore, che sarà presente durante tutta la durata della mostra per spiegare le proprie opere e rispondere alle domande degli interessati.

Alle scuole sarà data la possibilità di visitare la mostra anche fuori dall´orario di apertura, per permettere ai ragazzi di incontrare il pittore e di confrontarsi direttamente con la sua esperienza.

Quella che anima l´attività di Franco Galimberti è un´esigenza espressiva e comunicativa forte, dal profondo carattere culturale: "Attraverso un´antichissima tecnica rinascimentale - spiega l´artista - creo opere attuali,  dettate da riflessioni ed emozioni suscitate dal mondo contemporaneo".  Alla mostra saranno esposte 25 opere e grazie a un proiettore si potranno apprezzare altre tele del pittore, impegnato anche nel trasmettere passione e tecnica attraverso l´insegnamento.

"Mi sembra importante - commenta Luca Volpi, assessore alla Cultura - offrire a tutti i cittadini l´opportunità di ammirare delle opere che si dissociano dall´imperante voglia di apparire e che privilegiano l´urgente necessità di esprimere ciò che di meglio abita nel profondo dell´uomo". Il titolo della mostra, infatti, si riferisce all´uomo e alle occasioni che hanno dato vita alle varie opere, tutte nate intorno a numerosi temi della vita contemporanea, come l´ecologia, la religione, la società e altri ancora.

In allegato il calendario della mostra con i giorni di apertura e gli orari.

D.M.

ALLEGATI