Ti regalo una storia

 
Bambini e lettura: torna il progetto "Ti regalo una storia". Dopo l´esperienza dello scorso anno la Biblioteca civica si mette nuovamente in prima fila per diffondere l´importanza della lettura fin dalla tenera età, addirittura a partire dai primissimi mesi di vita.

Nel 2007 furono coinvolte ben 750 famiglie di Seveso, destinatarie di una lettera di invito per visitare la Biblioteca civica e iscrivere i propri figli al sistema interbibliotecario. Alla fine del progetto furono 67 i nuovi giovani tesserati. Un risultato incoraggiante ma che può essere migliorato.

Quest´anno l´iniziativa è stata concepita coinvolgendo le scuole materne, gli asili nidi e i nidi famiglia presenti sul territorio di Seveso. Nei giorni scorsi è stato inviato a ogni sezione un pacco-dono contenenti libri del Progetto per permettere a tutti i bambini il loro utilizzo: il libro cubo, il libro di stoffa e il libro "Hai la pappa dappertutto".

Inoltre tutti i bambini tra i 6 mesi e i 5 anni che, accompagnati da un genitore, si iscriveranno per la prima volta alla Biblioteca riceveranno in omaggio gli stessi libri del progetto "Ti regalo una storia".

Il progetto è stato condotto contemporaneamente in 14 comuni della nuova Provincia di Monza e della Brianza (Albiate, Barlassina, Besana in Brianza, Briosco, Carate, Giussano, Lentate sul Seveso, Meda, Renate, Seregno, Seveso, Triuggio, Verano, Veduggo con Colzano e con  un bacino d´utenza complessivo di quasi 194.000 abitanti) aderenti al Sistema Bibliotecario BrianzaBiblioteche. 

L´iniziativa è stata concepita per sensibilizzare l´opinione pubblica sull´importanza della lettura come supporto alla crescita psico-affettiva del bambino e vuole creare l´abitudine a frequentare gli spazi pubblici di lettura (biblioteche e librerie) fin dai primi mesi di vita.