´Energie in movimento´ è in Biblioteca

 
La mostra "Energie in movimento" fa tappa nella Biblioteca comunale di corso Garibaldi fino a giovedì 27 marzo. L´esposizione itinerante è dedicata al tema dei consumi e del risparmio energetico e ed è rivolta principalmente ai ragazzi.

Energie in movimento è l´evoluzione della mostra inaugurata il 24 maggio 2007 durante la Giornata Europea dei parchi ed è nata dalla collaborazione tra il Servizio educazione ambientale del Parco delle Groane, le Guardie ecologiche volontarie, i Volontari antincendio boschivo e gli Ecovolontari di Solaro.

Successivamente, grazie all´impegno delle associazioni del territorio e delle amministrazioni attive nel processo di Agenda21, la mostra ha iniziato un viaggio nelle scuole dei quattro comuni nell´ambito del Forum Energia.

Nel mese di febbraio è stata allestita per una settimana nell´aula magna della scuola media Leonardo Da Vinci, quindi si è spostata a Meda ("Anna Frank"), a Desio ("Pertini") e a Cesano Maderno (scuola media di via San Marco), prima di sbarcare al secondo piano della Villa del Sole.

"Energie in movimento" non è solo il titolo della mostra, ma contraddistingue il carattere interattivo di questa iniziativa di sensibilizzazione: oltre ai pannelli epsositivi, dove sono illustrate le fonti energetiche rinnovabili e offerti consigli per risparmiare enrgia a scuola, ci sono in esposizione infatti anche le tecnologie sostenibili, come pannelli solari e molto altro. 

La mostra sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della Biblioteca comunale.

Si.Gal.